Pulsante del telefono cellulare

A causa degli ingombri ridotti dell'oggetto, i pulsanti del telefono cellulare sono caratterizzati dalle dimensioni ridotte e dalla vicinanza reciproca. Questa caratteristica può comportare problemi, poichè diviene complicato sia individuare il tasto che si vorrebbe premere, sia evitare di premere contemporaneamente anche i tasti prospicenti. Essi si distinguono per forma e colore differenziati in rapporto alle funzioni che devono svolgere; tuttavia la forma dei pulsanti appare dettata più da esigenze di design che dall'effettiva necessità di facilitare il compito della loro pressione. A causa dei ridotti ingombri è comune la tendenza a ridurre il numero di pulsanti, affidando loro l'esecuzione di più funzioni; ciò è possibile tramite una procedura che prevede la pressione sequenziale di un numero variabile di tasti. Se questa opzione può risultare interessante ai fini della riduzione degli elementi di input dell'interfaccia, tuttavia l'apprendimento di una procedura sequenziale può risultare ostico e tutt'altro che immediato.

PREGI:

Facile riconoscibilità dei tasti

Forma e colore legati alle funzioni

DIFETTI:

Dimensioni ridotte: difficile manualità

Procedure sequenziali complicate

Pulsante di tastiera

Una tastiera alfanumerica per Personal Computer è normalmente composta da oltre 100 tasti, tutti dello stesso colore ed anonimamente simili, perlopiù senza distinzione di forma e con richiami simbolici limitati ai soli tasti di introduzione dati. La disposizione dei tasti, comunemente nota come QWERTY, risulta certamente familiare per un utilizzatore coatto, che abbia avuto esperienze nella dattilografia; tuttavia, l'uso per un utilizzatore discrezionale può essere complicato. Proprio per la sua diffusione universale la tastiera si adatta quindi bene all'utente esperto, che ne apprezza le doti di flessibilità d'uso, ma crea smarrimento nell'utente occasionale.

PREGI:

Flessibilità d'uso

Disposizione razionale per utenti esperti

DIFETTI:

Tasti indistinguibili ed anonimi

Numero elevato

Interruttore elettrico

Il comune interruttore elettrico dispone solamente della funzione acceso/spento, ed è pertanto il tipo di pulsante più immediato da utilizzare, anche in funzione del fatto che nel suo utilizzo si riceve un'immediata verifica del buon fine della procedura avviata. Spesso è isolato sulla parete, quindi facile da identificare, ma altrettanto frequentemente sono inseriti più pulsanti su una sola placca, del tutto identici tra di loro, motivo per il quale l'unico modo di ottenere il risultato desiderato è procedere per tentativi, andando per esclusione, fino ad individuare il pulsante corretto.

PREGI:

Riconoscibilità immediata

Verifica istantanea

DIFETTI: Pulsanti vicini identici

Ideale di pulsante