Come verifica progettuale delle nostre adduzioni e del nostro paradigma organizzativo, abbiamo voluto sperimentare la generazione di artefatti che potessero ben rappresentare l'idea di interfaccia complessa.

Abbiamo così deciso di confrontarci con il progetto di un artefatto che, nelle nostre intenzioni, dovrebbe garantire lo svolgimento delle funzioni di gestione della posta elettronica e di collegamento ad una rete telematica.

Lo strumento che vorremmo ideare deve permettere di gestire i vari aspetti della comunicazione attraverso supporti elettronici, riferito ad un uso domestico.Ci proponiamo quindi di rendere di facile ed immediato utilizzo una tecnologia che entra sempre più nelle case di ognuno di noi, ma che non tutti sono in grado di controllare.

La seconda occasione per una verifica progettuale è l'ideazione di un videoregistratore, un apparecchio il cui utilizzo è tradizionalmente ostico, a causa delle procedure sequenziali complicate. Ci proponiamo di rendere il suo utilizzo più amichevole ed immediato, mantenendone però gli standard dimensionali per facilitare la sua riconoscibilità.