ISTRUZIONI PER L'USO

VIDEOREGISTRATORE

 

1. ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE

Il videoregistratore si accende aprendo il coperchio trasparente frontale oppure sollevando il telecomando dal suo supporto ( nel qual caso lo sportello si aprirà automaticamente).

2. INSERIMENTO/ESPULSIONE VIDEOCASSETTA

L'inserimento della videocassetta avviene nell'apposita fessura frontale sul videoregistratore. La procedura sarà confermata dall'illuminarsi dell'anello trasparente perimetrale alla fessura stessa. La cassetta inserita rimane comunque sporgente dal profilo del dispositivo: essa stessa infatti funge da pulsante di espulsione, poichè una sua leggera pressione causa l'avvio della procedura.

3. CONTROLLO DEL NASTRO

Il nastro viene controllato con la manopola posizionata a destra. La manopola ha tre posizioni di funzionamento. Quando è premuta, il nastro è in posizione di avanzamento (PLAY); un movimento di rotazione oraria o antioraria permette di passare linearmente dalla pausa, alle varie velocità di moviola, all'avanzamento/riavvolgimento veloce. In posizione intermedia il nastro è fermo (STOP); alla rotazione oraria/antioraria della manopola corrispondono rispettivamente l'avanzamento (FAST FORWARD) e il riavvolgimento (REWIND) veloce. In posizione sollevata, infine, il nastro è in modalità registrazione (RECORD)

4. CONTROLLO DELLE PREFERENZE

L'impostazione delle preferenze avviene tramite la doppia manopola di sinistra. La rotazione di quella più esterna permette di scorrere tra le quattro alternative possibili: CANALI, AUDIO, REGISTRAZIONE, PROGRAMMAZIONE. Con la manopola più piccola si scorrono rispettivamente: i canali, l'impostazione mono/stereo , le alternative SP o LP della velocità del nastro in registrazione, Le voci conferma o cancella registrazione.

5. PROGRAMMAZIONE DEL TIMER

La programmazione sfrutta il sistema dei codici a barre, presente su riviste dedicate. Una volta individuato il programma/trasmissione desiderata e il relativo codice a barre, si abilita il lettore ottico sul telecomando premendo il pulsante soprastante, e lo si fa scorrere sul codice a barre. Se l'informazione è stata acquisita, l'anello trasparente sul basamento comincia a lampeggiare. La conferma della procedura (e lo spegnimento del videoregistratore in modalità "timer") avviene riponendo quindi il telecomando nel suo basamento.

6. USO DEL TELECOMANDO

Il telecomando presente delle ghiere/manopole che nella forma e nel colore richiamano i corrispondenti comandi sul videoregistratore. La manopola in posizione apicale sostituisce nelle funzioni e nelle procedure la manopola di cui al punto 3 : controllo del nastro; ad esso si rimanda per apprendere il suo funzionamento. Analogamente, le due ghiere poste in posizione mediana sul telecomando svolgono le funzioni di cui al punto 4: controllo delle preferenze.