ISTRUZIONI PER L'USO

COMUNICATORE TELEMATICO DOMESTICO

 

1. ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE

Il comunicatore si accende sollevando il coperchio; viene disattivato richiudendolo.

2. COLLEGAMENTO ALLA RETE TELEMATICA

Il comunicatore è composto da due porzioni separate, chiaramente identificabili, in cui l'elemento di separazione è costituito da una fascia in materiale trasparente; il collegamento avviene avvicinando le due porzioni fino a farle combaciare. Una conferma dell'avvenuto collegamento è data dall'illuminarsi della fascia trasparente.

3. NAVIGAZIONE E CONTROLLO NELLA RETE INFORMATICA

La navigazione avviene utilizzando il dispositivo di puntamento, cioè la penna ottica. Essa permette di svolgere più funzioni. Tramite il puntamento sulla tavoletta grafica del comunicatore, essa evidenzia le varie possibilità, mentre la conferma avviene appoggiando la punta della penna sulla superficie.Tramite la penna ci si sposta in menù ad albero che vengono visualizzati sul display.Attraverso il microfono (comando vocale) vengono inseriti gli indirizzi; la sua attivazione avviene tramite il pulsante sovrastante, azionabile con il dito pollice.

4. GESTIONE E INVIO POSTA ELETTRONICA

Tramite la penna ottica si seleziona - nel menù a video- la funzione posta elettronica. Dal sottomenù relativo si opta per l'invio o per la ricezione/consultazione dei documenti. Nel caso di invio posta, è possibile scegliere due alternative: inviare un documento manoscritto o prodotto con strumenti diversi dal comunicatore, oppure editare il documento all'interno del comunicatore stesso. L'invio del primo tipo di documenti avviene inserendoli nella fessura frontale del comunicatore, indicando l'indirizzo tramite il microfono o individuandolo con la penna sulla rubrica a video. L'editazione del secondo tipo di documenti avviene abilitando la penna alla scrittura premendo l'apposito pulsante in prossimità della punta.

5. STAMPA E SCANSIONE SU FOGLI FORMATO UNI A4

Viene utilizzata la medesima procedura di cui al punto 4: invio di un documento prodotto con strumenti diversi dal comunicatore. La scelta dal menù avviene tramite la penna.

6. SALVATAGGIO E LETTURA DA SUPPORTO MAGNETICO

Il file o il documento viene salvato su disco al momento del suo inserimento nell'apposita fessura sul coperchio del comunicatore. Se il disco non è vuoto, il suo inserimento causa l'immediato caricamento in memoria del contenuto.

7. VIDEOTELEFONO/ GESTIONE INDIRIZZI

La procedura utilizzata è quella della scelta indirizzo seguita dal collegamento. Una volta acceso il comunicatore (non collegato), si sceglie l'indirizzo ruotando la ghiera sulla penna ottica, mentre la conferma è data dalla pressione del pulsante sottostante. Se l'indirizzo non è presente, si può utilizzare il comando vocale. Il collegamento avviene premendo la fascia trasparente verso il basso. Si avrà un feedback luminoso a denotare il successo della procedura.