Le adduzioni permettono di costruire logiche formali e procedurali, ponendosi come chiavi di lettura altamente soggettive che stimolano la formalizzazione delle prime ipotesi, successivamente controllate e trasformate in ulteriori e più sofisticaterichieste all'interno del paradigma indiziario.  

ELEMENTO PRINCIPALE

Immediatezza della comunicazione

L'immediatezza della comunicazione è stata riconosciuta soggettivamente all'interno degli elementi funzionali del volto umano. L'occhio e la bocca rappresentano il nostro modo più diretto per comunicare. La lettura soggettiva delle relative forme e funzioni ha permesso la formalizzazione di alcune ipotesi iniziali. In particolare l'interpretazione delle caratteristiche dell'occhio, ha consentito di identificare geometrie vagamente ellittiche e di distinguere la superficie lucida e riflettente della pupilla, mentre la lettura della forma della cavità orale ha stimolato la formalizzazione di ipotesi di apertura verso l'esterno. Attraverso l'interpretazione delle forme, delle funzioni e dei movimenti delle parti anatomiche del viso, si delineano diverse ipotesi possibili di comunicazione tra uomo e macchina. Il movimento dell'occhio di chiusura e apertura, il controllo vocale o la visualizzazione su di una superficie lucida prossima al bulbo oculare diventano una modalità eventuale di dialogo con il mezzo.

Schema funzionale

Attraverso il supporto delle matrici tecnologiche è possibile formulare alcune ipotesi di comando e visualizzazione. La mimica facciale viene decifrata all'interno di un apposito interfaccia casco e trasformata in input destinati al computer centrale, posizionato direttamente nel veicolo. Così il movimento degli occhi, quelli della testa o ancora l'uso della voce rappresentano una possibile soluzione di comando e di visualizzazione alternata della strumentazione, che in tal modo verrebbe materialmente eliminata dall'oggetto. Il display non esiste fisicamente e le immagini vengono proiettate sulla visiera del casco o direttamente sulla retina del pilota. Queste facoltà vengono integrate o sostituite dal normale uso della parola, che attraverso un sensore sonoro, invia input al computer centrale per l'attivazione, la visualizzazione o la modificazione delle molteplici funzioni del veicolo.