ADDUZIONI E COSTRUZIONE DI PARADIGMI ORGANIZZATIVI E MATRICI PROGETTUALI

Le facciate


"...e si racconta che cominciasse dapprima con la decorazione della propria casa, poi con quella dei suoi schiavi, poi di suo padre, dei suoi figli e nipoti e da ultimo di se stesso. I vantaggi e la bellezza furono subito chiari a tutti."E.A.Abbott
I numerosi colori pastello, fanno sembrare le facciate come pensate per un cartone animato. La vista d'insieme, in un immagine in bianco e nero le fa apparire tutte uguali, sono proprio i colori che le differenziano, che le rendono uniche. Il rosso della trachite ben si accosta a tutti i colori.


Adduzioni

-utilizzare colori pastello
-evidenziare le mostre delle finestre


Bugnati,cornicioni,linee marcapiano,differenziare i piani.


"Quando l'ambiente naturale è significativo l'uomo si sente a casa." C.Norberg-Schulz
Nonostante la povertà e la semplicità delle abitazioni, gli elementi che maggiormente ricorrono sono gli stessi che ritroviamo nei migliori palazzi di tutte le epoche. Anche se i bugnati ed i cornicioni non avevano solo una funzione decorativa, sono questi elementi che più di tutti caratterizzano l'aspetto esteriore delle facciate. Le linee marcapiano e la caratteristica di differenziare il piano terreno dagli altri piani con colorazioni diverse, è stato forse importato dai genovesi, ed infatti lungo la costa ligure possiamo ammirare in numerose città (Portofino, Camogli) delle soluzioni simili. Potrebbe però essere stata anche un'evoluzione interna al contesto, quando vennero costruiti i nuovi palazzi del corso, i proprietari delle case più umili decisero di eguagliare i palazzi dei più ricchi imitandone i caratteri.


Adduzioni

-pochi elementi, con forme , dimensioni e colori diversi, generano al contempo unità e varietà

I tetti


"Rispettare lo schema fino a tormentare a morte il genio e affogare ogni giocoso sentimento."C.Sitte
Tutti gli edifici hanno un tetto a capanna con due falde. Molto spesso si trova anche il tetto a terrazza, ed altrettanto spesso è possibile travarli entrambi. Sono proprio i tetti che danno quella sensazione di luogo tranquillo, perchè ricordano il tempio o la capanna della prima infanzia.


Adduzioni

-il tetto e la terrazza sono una caratteristica dell'architettura bosana
-i tetti a capanna con dimensioni diverse ed alcune varianti non sono monotoni.

La struttura degli edifici

"L'architettura che viene studiata è poco più di un'elenco di architetti e delle loro opere che hanno contribuito a celebrare potere e richezza." B.Rudofsky
Le strutture degli edifici sembrano formati da un parallelepipedo con una parimide sovrapposta. IL parallelepipedo è però scavato da altri parallelepipedi che danno forma alle finestre, alle porte ed alle stanze.


Adduzioni


-struttura basata sul parallelepipedo e sul rettangolo

I balconi

" (i vecchi costruttori)Essi raramente subordinano il benessere generale al conseguimento del profitto e del progresso."B.Rudofsky
I balconi sono sempre sporgenti verso l'esterno, sembrano aggiunti in un secondo momento, con la loro struttura in ferro battuto. Mai rientranti verso l'interno dell'abitazione, le balaustre sono sempre in ferro battuto ed il basamento in marmo bianco.


Adduzioni


-i balconi sempre sporgenti verso l'esterno e le balaustre devono lasciare libera la visuale


Indice
Avanti
Indietro