Quest'altro gruppo di fotografie è utile per spiegare meglio un altro punto chiave del mio immaginario di riferimento: la morbidezza. Ritengo sia molto importante valorizzare l'insieme delle forme morbide che quando percepite, proprio per l'assenza di punti spigolosi, trasmettono una sensazione di tranquillità. Nel mio progetto ho intenzione di accentuare l'utilizo di tali forme proprio per trasmettere la mia voglia di evadere verso un mondo diverso.

È proprio la sensazione di soffice che il piumaggio di questo animale trasmette, che mi ha affascinato e incuriosito; fra l'altro mi ha particolarmente sorpreso il fatto di come la sua morbidezza potesse coesistere con una forma filante ed elegante.




Questo oggetto di design (poltrona Blow, produzione Zanotta) è affascinante e provocatoria proprio per la sua esasperata ricerca della morbidezza, sia intesa come forme arrotondondate che come sofficità e leggerezza dei materiali.




Come mostrano le due vignette sopra riportate il mondo dei fumetti propone all'esasperazione questo genere di forme arrotondate. Anche la colorazione, molto valorizzata nel regno della fantasia, potrebbe essere presa come spunto durante il corso della mia progettazione.




Cliccando sull'icona sopra riportata si potrà ascoltare il mio brano musicale di riferimento per quanto riguarda la morbidezza: si tratta di "Magic Moments" di Perry Como (durata 29 secondi). La dimensione del file è di circa 1300 KB.