PROGETTO CORPO-SCOOTER


SCHEMA DI RELAZIONI CORPO-SCOOTER

Lo schema è la struttura di base nella quale si inseriranno poi le matrici geometriche.

Ad ogni porzione di esso corrispondono gli obiettivi che condizioneranno lo scenario finale.


IMMAGINARIO DI RIFERIMENTO

Teorizzazioni sulle forme geometriche di Wassily Kandinsky.

...ogni forma ha un contenuto interiore.

La forma dunque è l'espressione del contenuto interiore.

Non c'è forma e in generale non c'è niente al mondo che non significhi nulla, ma quello che una forma significa, spesso non ci coinvolge.......

La forma è sensibile come una nuvola di fumo: il più piccolo, impercettibile spostamento di un particolare la modifica in modo sostanziale.

W. Kandinsky

Lo spirituale nell'arte

Forme acute :

velocità e movimento

Nella teoria di Kandinsky le forme acute, sia chiuse a superfici che aperte, hanno una forte connotazione di azione e movimento. In esse prevale una sola forza che condiziona la direzione del movimento, da quella orizzontale (massimo movimento concreto) a quella verticale (massimo movimento spirituale).

Forme ottuse :

solidità e potenza

Le forme ottuse, sia chiuse che apetrte, sono invece più pacate e stabili. Sono indice di bassa frenesia e si prestano a una maggior profondità del loro suono interiore.

Per quanto riguarda il punto esso è la forma più concisa temporalmente e spazialmente; è l'elemento originario. Da esso nasce la linea se si applicano delle forze. Il punto e la linea insieme possono essere considerati come la rappresentazione umana.


Inserendo matrici geometriche nello schema si hanno infinite rappresentazioni:

.........