LO SCOOTER
Obiettivo: Non si progetta un oggetto ma la sua specie
Il tema progettuale del corso di laboratorio di disegno industriale e ambientale 4 è lo scooter.Il corso si presenta come un normale laboratorio in cui si progetta un nuovo modello di scooter con disegni ed elaborati al computer e con la creazione di un sito internet con i progetti.La differenza dai vecchi laboratori è invece notevole perchè tutto il modo di concepire il progetto viene sconvolto.
La progettazione è un continuo incremento di complessità, l'obiettivo primo consiste nel ridurre le differenze tra il pensabile e il reale e questo è possibile solo grazie alla soggettività e all'unicità del progettista.Ognuno degli studenti deve passare dalla sperimentazione progettuale alla progettazione esecutiva.L'organizzazione di una struttura d'identità e la sequenza progettuale diventano fondamentali per la creazione di qualsiasi oggetto.Tutto inoltre si deve sviluppare con un processo dinamico di morfogenesi, il rapporto tra corpo umano e scooter deve essere il cardine di ogni passaggio.
Personalmente devo riconoscere di aver avuto alcune difficoltà per diversi motivi: Primo-Il 'pianeta' scooter mi è praticamente sconosciuto perchè non mi sono mai interessato ad essi. Secondo-Non ho mai creato pagine Web. Terzo-Il nuovo modo di progettare mi è risultato difficile da assimilare.
Detto questo devo però ammettere che la sfida progettuale lanciataci ha stimolato un impegno superiore anche perchè il lavoro del designer è una continua sfida verso la novità progettuale.
Per muoversi nel sito si può o procedere per capitoli selezionando sempre il tasto P per passare dal menù principale, o procedere pagina per pagina selezionando la freccia - METODO CONSIGLIATO PERCHE' PROCEDE PASSO PER PASSO - . In alcune pagine ( vedi quella delle adduzioni ) ci sono delle parole cliccabili.