- FACCIATE VENTILATE -

SERIE:  URANO

Il sistema “URANO”, in abbinamento ai già conosciuti e affermati sistemi per edilizia METRA per l’esecuzione di infissi e facciate continue NC International, NC Superthermic, Poliedra..., è il prodotto ideale per la realizzazione di “facciate ventilate” con rivestimento in pannelli preformati di alluminio.
Pur mantenendo una elevata caratteristica qualitativa, il sistema consente apprezzabili economie di materiali e di lavorazioni e significative riduzioni di tempi di posa in opera.

- IMPIEGO -
Il sistema, completo di profilati in alluminio ed accessori “originali” in alluminio e acciaio inox, permette la realizzazione di “facciate ventilate” con rivestimento, totale o parziale, in pannelli di alluminio. Oltre che nelle architetture di nuova costruzione i rivestimenti a parete ventilata di questo tipo possono trovare valido impiego negli interventi di ristrutturazione di edifici esistenti e, in particolare, di quelli che necessitano di riqualificazione architettonica ed energetica.

- DESCRIZIONE TECNICA DEL SISTEMA -

Struttura portante, realizzata con profilati in alluminio estrusi in lega 6060 (EN573 - 3 e EN755-2) e stato di fornitura EN515, avente come base unica un profilato verticale posizionato in corrispondenza ed in asse alla fuga risultante dall’accostamento dei pannelli.
Il profilato verticale è opportunamente sagomato per poter accogliere, senza alcuna lavorazione di foratura o fresatura (caratteristica che consente di non intaccare l’eventuale protezione superficiale di anodizzazione o verniciatura), tutti i seguenti accessori “originali” del sistema:
• staffe di fissaggio a muro (regolazione ± 30 mm in funzione della staffa utilizzata) in alluminio estruso;
• molle di supporto (in acciaio inox aisi 301), che consentono la regolazione in orizzontale ed in verticale del pannello in alluminio e sono autobloccanti e complete di guarnizioni antivibrante;
• molle di sostegno a muro dei pannelli termoisolanti, realizzate in acciaio temperato e rinvenuto.
La struttura consente ogni tipo di regolazione, è in grado di contrastare l’azione del vento e permette la dilatazione termica dei vari componenti.
La profondità standard della struttura in alluminio può variare da 30 mm. a 195 mm. più lo spessore del pannello di rivestimento in alluminio.

- CARATTERISTICHE PRINCIPALI -

Le “facciate ventilate” costruite con il sistema URANO sono costituite da una parete opaca di facciata il cui rivestimento esterno è costituito da pannelli preformati di alluminio messi in opera “a secco” tramite dispositivi di sospensione e di fissaggio di tipo meccanico; la struttura portante rimane nascosta e separata dal fronte di parete retrostante (sul quale si trova in genere un pannello termoisolante) per consentire una circolazione d’aria.
La parete così costituita possiede una naturale propensione a proteggere efficacemente l’edificio contro le azioni combinate di pioggia e vento: la cosiddetta pioggia battente o di stravento.
Le modalità di vincolo del rivestimento e la presenza, dietro al medesimo, di una intercapedine ventilata consentono, infatti, di neutralizzare gli effetti degli spruzzi e delle sferzate d’acqua e dei conseguenti ruscellamenti sul piano di facciata, e di mantenere all’asciutto l’isolante termico e la controparete interna.
Ciò comporta indubbi vantaggi in termini di durabilità della parete, di efficienza energetica della stessa nel periodo di riscaldamento e riduzione (attraverso la parziale riflessione dei raggi solari da parte del rivestimento e alla ventilazione dell’intercapedine), nella stagione calda, del carico termico sull’edificio dovuto all’irraggiamento solare. Inoltre le pareti ventilate così costituite possono migliorare sensibilmente l’isolamento acustico dell’involucro da esse rivestito.

- ALTRE REALIZZAZIONI -

FINITURE SUPERFICIALI