STEP 2
Questa è una parte molto importante del mio progetto, infatti in questa fase cerco con un' assemblaggio di più volumi, di capire che forma potrà avere la nuova pelle esterna dell'edificio.
Dapprima ho considerato le dimensioni della struttura già esistente, per avere dei riferimenti necessari per lo sviluppo della nuova pelle, infatti la nuova facciata, andrà ad agganciarsi alla struttura portante principale dell'edificio già esistente.
Cercherò di attenermi il più possibile alle linee guida del catalizzatore scelto (un'imbarcazione), e quindi dallo studio del paradigma e dai codici fatti precedentemente.
Il fronte e il retro del nuovo edificio, saranno costituiti da due parti che ricordano il più possibile le vele di un'imbarcazione... anche dall'alto si riprende sempre il tema principale del catalizzatore, infatti si dovrà avere l'impressione di guardare la chiglia di una barca...
I materiali principali saranno il vetro ed il titanio per dare trasparenza non solo all'interno dell'edificio, ma anche a chi resta ad osservare all'esterno di questo.
Tale materiale infatti, reagisce ottimamente alla luce solare creando dei giochi di colori che variano con il variare dell'intensità della radiazione durante la giornata. Usando il titanio, voglio cercare di realizzare una costruzione leggera, variabile e resistente allo stesso tempo.
Inoltre il titanio può essere usato in lastre molto sottili ed essere adattato a qualsiasi forma complessa che può avere la facciata.