Laboratorio di Disegno Industriale e Ambientale 1 - Sezione C2
 

Progettazione Ambientale 1
Prof. Celestino Soddu

Disegno Industriale (per la progettazione ambientale)
Prof.ssa Enrica Colabella
 

Il laboratorio si pone come obiettivo primario quello di attivare una sperimentazione teorica ed operativa per la costruzione e la formazione di progettisti in grado di operare nel rapporto prodotto/ambiente (Celestino Soddu) e nell'ambito del prodotto industriale (Enrica Colabella) utilizzando anche gli strumenti avanzati di comunicazione come Internet.
L'approccio progettuale utilizza strumenti logici per la formazione nello studente/soggetto costruendo una propria riconoscibilità e professionalità di designer. In particolare l'ambito operativo presuppone l'utilizzazione delle tecnologie informatiche e multimediali nel progetto del prodotto, come strumenti di adduzione dal reale, di costruzione e rappresentazione di modelli dinamici di sviluppo, di simulazione delle dinamiche evolutive, di riflessione progettuale e di comunicazione.
L'obiettivo è l'acquisizione degli strumenti propri dell'arte generativa. All'interno dell'universo delle scienze cognitive, lo studente apprenderà come costruire un percorso creativo a guisa di un navigatore a vista, esplorando in ogni direzione ed utilizzando multi-strumenti: dalla parola alla scrittura, all'icona per raccontare la propria mappa e le proprie tracce di scoperta.
Il laboratorio si svolgerà integrando lezioni ex cathedra con sperimentazioni operative di progetto consistenti in esercitazioni nelle aule computer. Sono previsti seminari e videoconferenze internazionali con università straniere.
Ogni studente avrà l'obbligo di memorizzare in progress nel Web Internet del laboratorio, all'interno di un ipertesto organizzato dai docenti e alle scadenze previste, tutte le sperimentazioni progettuali sviluppate nel laboratorio per una comunicazione intersoggettiva trasparente ed efficace.
 

FASI DIDATTICHE OPERATIVE.

FASE 1 - ATTIVAZIONE DELLE HOMEPAGES DEGLI STUDENTI ENTRO IL 10/03/99.

FASE 2 - 08/04/99: CONSEGNA DEGLI ELABORATI CON VOTAZIONE PARZIALE.

a). Individuazione ed esplicitazione degli obiettivi e delle finalità soggettive per una riconoscibilità progettuale ed identificazione dei margini di operabilità progettuale.
b). Adduzione da un universo di riferimenti di procedure evolutive di incremento di complessità.

FASE 3 - 06/05/99: CONSEGNA DEGLI ELABORATI CON VOTAZIONE PARZIALE.

c). Costruzione del paradigma indiziario di innesco del progetto
d). Prime sperimentazioni dell'intercambiabilità delle matrici morfologiche, tecnologiche e di materiali all'interno del paradigma organizzativo, mediante la produzione di scenari virtuali connessi a possibili evoluzioni progettuali parallele.

FASE 4 - 03/06/99: CONSEGNA FINALE DEGLI ELABORATI.

e). Verifica operativa del rapporto progressivo tra incremento di complessità ed incremento di prestazioni e dei rapporti eventi/interfaccia e norma/eccezioni.
f). Controllo sperimentale della qualità misurata come differenziale di prestazioni tra reale e possibile.
g). Verifica operativa dell'intercambiabilità delle matrici morfologiche, tecnologiche e di materiali all'interno del paradigma organizzativo, mediante la produzione di scenari virtuali di seconda e terza generazione.

FASE 5 - 09-10/06/99: DISCUSSIONE E VOTAZIONE FINALE.
 

Modalità d'esame.

L'esame consiste nella memorizzazione nel sito Web degli elaborati parziali entro le scadenze previste per le date 08 Aprile 1999 (fase 2) e 06 Maggio 1999 (fase 3) e degli elaborati conclusivi entro il 03 Giugno 1999.
Oltre al completamento della comunicazione ipertestuale e multimediale in Internet del suo percorso di scoperta progettuale, l'allievo opererà una comunicazione sintetica del suo lavoro tramite un poster che verrà utilizzato per la mostra didattica.

Bibliografia.

Soddu, C. ed E. Colabella, Il progetto ambientale di morfogenesi, Codici genetici dell'artificiale, Esculapio, Bologna, 1992.
Soddu, C., Città aleatorie, Masson, 1989.
Soddu, C., L'immagine non euclidea, Gangemi, 1987.
Leopardi, G., Zibaldone, Newton, 1997.

Collaboratori.

Luca Buttafava, Antonio Pozzi, Andrea Giovanelli, Maya Kagawa, Monica Diari, Susanna Pioltelli.