...primo Scenario...
 
Questo rappresenta uno scenario per la progettazione di un ombrello. 
L'immagine a sinistra rappresenta l'ombrello nella sua complesita';  
mentre le immagini a destra sono gli ingrandimenti dei particolari. 
Questa configurazione e'  
spiegata comunque nella tabella delle connessioni 
paradigma-matrici, sottostante. 
Inoltre e' possibile abbinare ai nostri eventi  
gli attribbuti: 
Punta 
praticO
Copertura 
protettivO
Asse-impugnatura 
comodO
 
PARADIGMA
EVENTI
Categoria di Matrici
Matrice scelta
Punta:
.
Copertura:
.
.
.
 .
UNIONE CON L'ASSE
.
.
 
.
Asse dell'ombrello:
.
.
.
.
UNIONE CON L'IMPUGNATURA
Impugnatura:
 
1a-come inizia e come finisce 

2a-come si divide e come si        moltiplica 
2b-come si traccia il confine tra l'interno e l'esterno 
2c-come si interfaccia l'oggetto con il corpo 
 
 
 
 
 

3a-come si moltiplica e come si divide 
3b-come si somma  
3c-come si interfaccia con il corpo 
 

4a-come inizia e come finisce 
4b-come inizia e come finisce (come si interfaccia con il corpo) 

 

 1a-stringersi al tetmine 
     -punta curva 

 2a-rotazione lungo un punto 
       (falda della copertura) 
 2b-configurazione 
       interagente: 
     -struttura  vuota > raggi 
     -conf. piena > tela 
 2c-oggetto piu' piccolo 
      dell'uomo 
     -interagisce con l'uomo 
       proteggendolo 

 3a-traslato secondo un  
      andamento ondulato 
 3b-si affiancano 
 3c-si interfaccia nel 
     momento del contatto 
     (es. appoggiato alla 
       spalla) 

 4a- allargandosi al termine 
     -seguendo un andamento 
       retto 
 4b- impugnatura ondulata 
 

 
 
pag. Matrici
scenari
prima pagina
pag. Paradigma