PARADIGMA INDIZIARIO

"Il paradigma indiziario è un'ipotesi soggettiva di organizzazione non solo degli elementi/richieste esistenti, ma soprattutto di quelli a venire, ancora sconosciuti ed imperscrutabili. E' quindi una scommessa, una sfida. Come per tutte le scommesse, per ogni sfida che lanciamo, l'obiettivo è quello di vincere. In questo caso quello di riuscire, con la nostra ipotesi organizzativa, con il nostro paradigma indiziario, a cogliere ed indirizzare gli sviluppi possibili, di trovarci preparati ad ogni evento futuro, ad ogni aumento improvviso di complessità".(C.Soddu, E.Colabella, Il progetto ambientale di morfogenesi, Progetto Leonardo, Bologna, 1992).

Il mio paradigma ha una forma a semicerchio come a simboleggiare
l' ampiezza totale di apertura della mano.Al suo interno ho voluto rappresentare attraverso cinque cerchi contenenti delle lettere le possibilità offerte dalla singole dita in relazione ai miei tre obbiettivi.
La lettera A, più grande e al centro, identifica il pollice come fulcro intorno al quale possono ruotare molteplici combinazioni di relazione.