forma | con forma intendo solo lo stampo dato dall matrice formale |
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queste due nuove forme di cupola sono molto piu` allungate rispetto alle precedenti: ciononostante, le matrici formali sono sempre le medesime due, tramite le quali si possono ottenere diverse combinazioni |
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questa e` una cupola particolarmente allungata, e generandola non ho pensato unicamente alla matrice formale qua a lato: la spiegazione ulteriore verra` pero` affrontata in altra sede |
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questa cupola trova il suo stampo nella matrice a lato |
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richiamo cupole precedenti |
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come finisce | ||
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ho introdotto questa nuova forma, per la quale vale la matrice formale medievale: l' unita` modulare e` data da una punta allungata e, accanto, da una forma invece rientrante, cosicche` il ritmo risulta alternato |
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questa terminazione di cupola e` caratterizzata da una matrice formale nuova in questo ambito, ovvero l' interfaccia ostile rispetto all' ambiente, in quanto queste forme spigolose rimangono perpendicolari rispetto alla cupola. vale, per la forma, la matrice medievale. ho riportato anche il punto di vista dall' alto, poiche` ho concepito queste forme pensando, in questo caso, anche ad esso |
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richiamo cupole precedenti |
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studio sui raggi | questa e` una parte nuova, in quanto mi sono resa conto che mancava una sensibilizzazione di carattere tecnico riguardo ai raggi, soprattutto collegata ai momenti dell' apertura e della chiusura | |
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il primo ombrello che ho studiato e` un ombrello semplicissimo, in cui la concavita` e` determinata da un' unica linea continua: i raggi sono quindi lineari |
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il secondo ombrello che ho studiato presenta un cambio di concavita` nella cupola, e poi e` soprattutto un pieghevole: la complessita` dei raggi si deve quindi non alla cupola, bensi` al fatto che l' ombrello, una volta chiuso, deve ridurre le proprie dimensioni. | |
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per quanto riguarda quindi i miei prototipi di ombrelli, ritengo che i raggi possano essere lineari, senza presentare particolari snodi, in quanto gli ombrelli non sono pieghevoli. le eventuali forme complesse verranno rese possibili da un' opportuna struttura filiforme che segue i cambi di concavita` della cupola. a lato e` illusrato una cupola con un cambio di concavita` | |
vale lo stesso discorso di sopra anche per un caso in cui la concavita` cambia due volte | ||
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e` ancora lo stesso discorso per una cupola allungata che presenta anche un cambio di concavita` | |
richiamo raggi precedenti |
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materiali e colori |
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questa
nuova matrice formale riguarda i colori,poiche` i materiali possono essere
piu` o meno trasparenti: importante e` che i colori crescano in saturazione
o diminuiscano in luminosita` andando dall' esterno verso
l' interno, in modo tale da creare un effetto di accelerazione prospettica. non sono invece determinanti i colori in se`- ovvero non e` necessario che siano azzurri, purche` siano all` interno della parte di spettro indicata |
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questo e` un esempio di cupola in cui i colori e la loro disposizione rispettano le matrici medievali |
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richiami colori e materiali precedenti |
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