1. IL MANICO:
a. lunghezza:
la lunghezza puo` essere libera, nei limiti della praticita`,
minore se si vuole avere
un oggetto piu` comodo, maggiore se lo si vuole poco ingombrante.
La lunghezza ottimale per me e` di 60 cm circa. Lo preferisco funzionale
anche se ingombrante.
b. sezione:
le matrici applicabili sono prese da 'come un oggetto
presenta il suo andamento'. Matrici numero: 3- 4- 7- 12. la matrice
numero 7 deve essere scartata per un problema di meccanismo. Non permette
alla base dei raggi di scorrere.
2. LA CUPOLA:
a. la forma.
la forma della cupola del mio ombrello puo` essere scelta tra le matrici
'come si traccia il confine tra interno ed esterno'.
matrici numero:2- 21- 22- 23- 24- 25.
b.
la divisione. la divisione della cupola puo` essere scelta
tra le matrici formali 'come si divide'. Matrici
numero: 6- 11- 12- 14- 16- 17- 19. In un ombrello dalla struttura tradizionale
come il mio ha una possibilita` limitata per quanto riguarda la divisione.
La matrice numero 16 e` l'unica utilizzabile, con alcune varianti.Posso
infatti scegliere di utilizzare spicchi di diverse dimensioni, cosa che
richiama i miei aggettivi.
Le altre matrici possono essere
utilizzate pero` tramite il disegno.
In quanti spicchi decido di dividere
la mia cupola da` la possibilita` di molte varianti, ma io non utilizzerei
piu` di una decina di parti.
c. colore.
il colore puo` variare in ogni campo, ma mi dirigo verso colori brillanti,
coerentemente con il mio attributo di qualita` 'arancione', che trasmette
un senso di vitalita` e purezza.
d.
materiale. Il materiale e il colore sono strettamente legati. Se scelgo
un materiale plastico ed impermeabile, il mio ombrello sara` a tinta unita
e trasparente, mentre se scelgo un materiale come un panno impermeabilizzato,
mi rivolgo verso fantasie coerenti con i miei attributi.
3. I RAGGI:
a. la forma.
la forma puo` essere scelta tra le matrici 'come
un oggetto presenta il suo andamento'. Matrici numero: 1- 4.
b. le dimensioni.
la struttura finale composta dai raggi deve essere leggera e inoltre per
adempiere alla sua funzione i raggi devono essere sottili. In quanto alla
lunghezza, dipende strettamente dalla forma della cupola scelta.
c. come finiscono.
la fine dei raggi ha una quantita` elevata di combinazioni, perche` posso
scegliere tra punte tutte uguali o diverse tra loro. 'come
puo` finire un oggetto', matrici numero: 2- 4- 5- 18- 21- 23- 24- 26-
27- 29- 30- 32.
d. quanti sono.
E' un aspetto strettamente legato alla forma della cupola, consecutivo
alla scelta di quest'ultima.
e. Come si
piegano. Si puo` scegliere tra le matrici formali 'come
si piega'. Matrici numero: 8- 9- 15. In quante parti si piegano deve
essere scelto in concomitanza con la forma bella cupola, poiche` e` il
fattore che la determina.
4. L'IMPUGNATURA:
a. piegata.
'come si piega'. Matrici numero: 4- 14- 17.
b. diritta.
' come un oggetto presenta il suo andamento'.
Matrici numero: 7- 8- 9- 10- 11- 12. 'come finisce'.
matrici numero: 4- 5- 12- 17
'interfaccia
con il corpo' matrici numero: 2- 5- 6
5. LA PUNTA:
a. non esiste.
La punta non e` un elemento fondamentale dell`ombrello. Posso anche scegliere
che non ci sia
b. esiste.
una sola, come negli ombrelli tradizionali. 'come
finisce' 2- 4- 5- 12- 18.
c. piu` di
una. nella posizione classica, piu` piccole. posso scegliere se farle tutte
uguali o tutte diverse. Comunque non piu` di tre. 'come
finisce' 2- 4- 5- 12- 18. 'come si moltiplica'.
Matrici numero: 5- 17.