Per formulare un incremento di complessità si stabilisce innanzitutto, attraverso una autovalutazione del proprio operato, se i propri obiettivi sono stati completamente soddisfatti.  

Allo scopo di giungere più precisamente ai miei obiettivi per il progetto e riflettendo sull'evoluzione del primo paradigma ho deciso di operare su un aspetto poco pensato inizialmente: negli scenari realizzati in prima battuta erano evidenti le difficoltà di trasporto per un oggetto così ingombrante. 

A lato si può notare l'incrementazione del paradigma organizzativo operata sulla base della nuova funzionalità.  
Per un trasporto più agevole è stata aggiunta la possibilità di raccogliere le aste, che nella posizione chiusa risultano divaricate tra loro, per permettere un sostegno stabile all'ombrello; come si può osservare le aste vengono raccolte per mezzo di un laccio, con chiusura a velcro, posto sulla copertura e costituito dallo stesso materiale.

 
 
L'eccezione. 
Nello scenario 8.5 è stata operata una modifica non contemplata nel paradigma qui affrontato;tale cambiamento, pur assolvendo pienamente all'obiettivo da raggiungere (raccoglimento delle aste), costituisce un'eccezione alla regola determinata: l'estremità del corpo centrale diventa elemento di raccolta delle aste grazie ad appositi incastri.