Obbiettivi
                Identità..........
  Identita` come gruppo
  Il piccolo principe fece l'ascensione di un'alta montagna. Le sole montagne che avesse mai visto, erano i tre vulcani che gli arrivavano alle ginocchia. E adoperava il vulcano spento come uno sgabello. "Da una montagna alta come questa," si disse perciò, "vedrò di un colpo tutto              il pianeta, e tutti gli uomini..." Ma non vide altro che guglie di roccia bene affilate.                           "Buon giorno," disse a caso.                  "Buon giorno...buon giorno ...buon giorno..." rispose l'eco. "Chi siete?" disse il piccolo principe. "Chi siete?...chi siete?...chi siete?" rispose l'eco. "Siate miei amici, io sono solo," disse. "Io sono solo...io sono solo...io sono solo..." rispose l'eco. "Che buffo pianeta," penso allora, "é tutto secco, pieno di punte e tutto salato. E gli uomini mancano d'immaginazione. Ripetono ciò che loro si dice...  Da me avevo un fiore e parlava sempre per primo..."
 

                                                 (Dal Piccolo Principe, Autore DeSaint-Exupéry)
 
 

Identità come poetica
..."fede e ragione sono come le due ali con le quali
lo spirito umano si innalza verso
la contemplazione della
verità
"...

 
Identità come ricordo
Il primo ricordo dell'esistenza è caratterizzato da una forma di vita bestiale, l'anima è sommersa dall'immediatezza dei sensi.
Nell'età della fanciullezza, domina lo spirito della poesia, L'uomo scopre le sue passioni e tenta di esprimerle in un linguaggio fantastico.
Dal fanciullo sognatore ecco quindi svilupparsi l'uomo pensante e ragionatore.
(percorso dallo studio di Gianbattista Vico)