AUMENTO DELLA COMPLESSITA'

 

Prima di procedere ragionando di nuovo sul paradigma si è verificata la corrispondenza degli scenari con il paradigma. Da questa verifica si è notato che in linea di massima il paradigma viene seguito dalla prima generazione di scenari; tuttavia si è potuto riscontrare che gli scenari mancano di alcuni eventi specificati nel paradigma, o sono troppo generici per essere ricondotti al paradigma stesso.

Quindi per aumentare la complessità del paradigma si è lavorato seguendo due strade: la prima migliorando il paradigma esistente, ovvero riposizionando alcuni eventi in modo più accurato e ragionato; la seconda implementare nel paradigma nuovi eventi o sottoeventi.

Inoltre è stato stabilito un nuovo aggettivo come obiettivo di progetto: "infuocato". Questo nuovo attributo verrà inserito nel paradigma (e negli scenari) fondamentalmente per quanto riguarda il colore: in questo modo la piccola gamma di colori freddi iniziali si amplierà anche ai colori caldi.

 

 

Si può facilmente notare come alcuni eventi iniziali siano ora sottoeventi dell'unico evento "copertura". In particolar modo è stata risistemata la disposizione degli eventi relativi al meccanismo di apertura e chiusura dell'ombrello.

Infine i nuovi eventi sono "involucro" e "snodo". Il primo è relativo alla chiusura dell'ombrello: dopo aver verificato gli scenari di prima generazione ci si è accorti della mancanza di un adeguato sistema di chiusura e di un metodo per portare l'ombrello quando questo è chiuso. Il secondo è invece relativo alla copertura, in quanto si è stabilito un nuovo obiettivo: la funzionalità anche in caso di pioggia trasversale (dovuta a vento o ad altri agenti atmosferici).

 

Pag. Prec. <    scenari di 2° generazione