Appunti di viaggio


Lo si può dimostrare sia attraverso un esame di episodi storici sia attraverso un'analisi astratta del rapporto fra idea e azione. L'unico principio che non inibisce il progresso è: qualsiasi cosa può andar bene.

Paul K. Feyerabend, Contro il metodo



In ultima analisi, ciò che conta per l'ordinamento dell'opera è che tutti gli elementi dionisiaci che colpiscono l'immaginazione del creatore e fanno salire il succo nutritivo, siano ben domati, prima di darci la febbre, e finalmente sottomessi alla legge: è Apollo che l'ordina.

Igor Stravinsky, Poetica musicale



Daremo scheletro e carne all'invisibile, all'impalpabile, all'imponderabile, all'impercettibile. Troveremo degli equivalenti astratti di tutte le forme e di tutti gli elementi dell'universo, poi li combineremo insieme, secondo i capricci della nostra ispirazione, per formare dei complessi plastici che metteremo in moto.

Giacomo Balla - Fortunato Depero, Ricostruzione futurista dell'universo



La riva o lo spettatore, il porto o l'evento, la navigazione o il racconto [...]. È meno importante stabilire da dove si è partiti: conta di più dove si è giunti, quel che si è visto e come.

Predrag Matvejevic, Mediterraneo



- Viaggi per rivivere il tuo passato? - era a questo punto la domanda del Kan, che poteva anche anche essere formulata così: - Viaggi per ritrovare il tuo futuro?
E la risposta di Marco: - L'altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto e non avrà.


Italo Calvino, Le città invisibili



... quali che siano i destini e le esperienze che io mi ritrovi a vivere, - vi sarà sempre in essi un peregrinare e un salire sui monti: infine non si vive se non se stessi. Sono passati i tempi in cui potevano capitarmi eventi casuali; e che cosa potrebbe ormai capitarmi, che non fosse già mio!

Friedrich W. Nietzsche, Così parlò Zarathustra