"Voglio conoscere terre nuove, voglio viaggiare..."

Una visione memorabile...

...Mentre camminavo tra i fuochi dell'inferno, deliziato dalle gioie del Genio, che agli Angeli appare come tormento e insania, raccolsi alcuni dei loro Proverbi: pensando che così come i modi di dire in uso presso un popolo indicano il suo carattere, così i Proverbi dell'Inferno avrebbero reso l'idea della natura della sua sapienza meglio di qualsiasi descrizione di costruzioni e abbigliamenti. Quando tornai a casa, sull'abisso dei cinque sensi, dove un pendio liscio incombe minaccioso sul mondo presente, vidi un Diavolo possente avvolto in nere nubi volteggiare ai fianchi della rupe, con fuochi corrosivi; scrisse la frase seguente, che ora le menti umane percepiscono, e leggono sulla terra. "Che ne sapete se ogni Uccello che taglia le vie dell'aria non sia un mondo immenso di piaceri, imprigionato dai vostri cinque sensi?"

(William Blake, da "Il matrimonio del cielo e dell'inferno")

C'è un solo viaggio possibile:

...Quello che facciamo nel nostro mondo interiore. Non credo si possa conoscere di più viaggiando sul nostro pianeta: così come non credo che si viaggi per tornare. L'uomo non può mai tornare allo stesso punto da cui è partito perchè nel frattempo lui stesso è cambiato. Da se stessi non si può fuggire, tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio: portiamo la casa della nostra anima, come fà la tartaruga con la sua corazza. In verità il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico, ovunque vada è la sua anima che stà cercando.

(A. Tarkovsky)

Il ragazzo non sapeva neppure cose fosse la Leggenda Personale...

..."E' quello che hai sempre desiderato fare. Tutti all'inizio della gioventù sanno qual'è la propria leggenda personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile e gli uomini non hanno paura di sognare e desiderare tutto quello che vorrebbero fare nella vita ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la leggenda personale"... ..."E' questa la menzogna più grande del mondo"

(da "L'Alchimista")

Obbiettivi:

1 - Leggerezza, compattezza, versatilità... tutto ciò che permette libertà di movimento e di utilizzo dell'oggetto senza che esso ponga condizionamenti fisici troppo elevati.

2 - L'oggetto deve stimolare al suo utilizzo: l'oggetto da viaggio deve essere anche simbolo del viaggio stesso.

3 - Deve avere connotazioni fisiche che permettano di "conoscere" l'oggetto,deve stimolare ad interpretazioni "personali" della propria identità.

INDICE/INDEX

Corresponding english page