IL PARADIGMA

IL CATALIZZATORE

CLASSIFICAZIONE EVENTI

A) CORPO DELL` OGGETTO (OSSIA LA STRUTTURA CHE OSPITA L`UTENTE )

A1) I COMANDI SUI QUALI AGIRE PER UTILIZZARE L`OGGETTO

A2) IL MOTORE

A3) LE PORTIERE

collegati con:

B) IL VANO PER I BAGAGLI

C) LE RUOTE ED I FRENI

D) L`IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

E) I PARAURTI

PRESTAZIONI DI OGNI EVENTO

A) LA STRUTTURA DELL` OGGETTO DEVE ESSERE CONFORTEVOLE, ERGONOMICA DEVE LASCIARE VEDERE IL MONDO ESTERNO E PROTEGGERE DALLE INTEMPERIE

A1) I COMANDI DEVONO ESSERE COMODI DA USARE , VISIBILI E FACILI DA CAPIRE 

A2) IL MOTORE DEVE RISPONDERE AI COMANDI E GARANTIRE LE PRESTAZIONI ED IL MOVIMENTO 

A3) LE PORTIERE PERMETTONO DI APRIRE L` ABITACOLO E DI ENTRARE ED USCIRE DA ESSO

B) IL VANO PER I BAGAGLI CONSENTE DI PROTEGGERE E PORTARE CON SÉ OGGETTI PIÚ PICCOLI

C) LE RUOTE ED I FRENI  PERMETTE DI REALIZZARE IL MOVIMENTO CREATO DAL MOTORE E DI CONTROLLARLO 

D) L` IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE CONSENTE DI RENDERSI VISIBILI ,DI FAR CAPIRE LE PROPRIE INTENZIONI

 E DI STABILIRE DOVE ANDARE

E) I PARAURTI PROTEGGONO L` OGGETTO STESSO ( E L` UTENTE ) DA URTI E DANNI

OBIETTIVI PRESTAZIONALI E FORMALI

A*) (confortevole), ergonomico, protettivo rispetto al mondo estermo

A1*) comodo da usare

A2*) facilmente trsportabile

A3*) (ospitare in sè l' utente) obiettivo restrittivo in quanto limita il campo degli oggetti possibili a quelli in cui si puó entrare

B*) capace di contenere altri oggetti

D*) luminoso all`occorrenza

E*) resistente agli urti

INCREMENTI PRESTAZIONALI

Se non seguiró l`obiettivo che riguarda l`ospitare l`utente all`interno dell`oggetto, introdurró invece altri obiettivi che mi interessano maggiormente. Questi sono:

F*) capace di prendere informazione dal mondo esterno

G*) capace di trasmettere musica

H*) mettere in comunicazione con gli altri

I*) fornire un supporto per sedersi

Esercizio logico.  

Prima pagina

Matrici addotte

Scenari