DEFINIZIONI DI ALCUNI CONCETTI.

Il tema di questo laboratorio è quello di formare  in ognuno di noi un percorso  progettuale utile
non solo per il progetto che stiamo portando a termine ora,  ma applicabile  a ogni tipo di scopo
progettuale. Durante la navigazione in questo sito troverete parole come paradigma o matrice
formale e magari avrete problemi a comprendere a fondo i vari concetti.
Lo scopo di questa pagina è fornire a tutti  i visitatori le conoscenze necessarie per leggere il procedimento.

OBBIETTIVI.   Sono alcune funzioni, alcune caratteristiche, ricavate da svariati spunti, che mi propongo di inserire nel mio progetto.

PARADIGMA ORGANIZZATIVO.  E  uno schema che crea dei legami e spiega come interagiscono i vari obbiettivi. Esso può ossere molto dettagliato e quindi generare una ben precisa tipologia di oggetti, oppure poco vincolante che dà spunto ad un campo piu vasto di oggetti.
Noi partendo da un paradigma molto generale cerchiamo di arricchirlo di elementi stringendo il campo di applicazione solo a una tipologia di oggetto.

MATRICE  FORMALE.   Guardandoci intorno possiamo vedere degli oggetti o animali che posseggono una forma che ci affascina.  Noi possiamo quindi  schematizzare questa forma e creare il nostro oggetto a sua somiglianza. Questa è la matrice formale. Ci sono anche altre matrici. Matrici di funzione o di colore che seguono comunque lo stesso procedimento logico.

SCENARI. Possono essere cose o oggetti a cui ci riferiamo durante la progettazione (scenari di riferimento) oppure possono essere una gamma di potenzialità progettuali.
indice