PARADIGMA INDIZIARIO

É un'ipotesi organizzativa non solo degli elementi/richieste esistenti, ma soprattutto di quelli a venire ancora sconosciuti. É un'ipotesi, tra le tante, di organizzazione degli elementi per lórganizzazione di una logica progettuale.Si tratta di costruire razionalmente un immaginario soggettivo come idea/concetto progettuale. Un programma che non pretende di essere "intelligente", ma semplicemente in grado di simulare una dinamica evolutiva con sequenze logiche, con algoritmi. (C.Soddu, E.Colabella Il Progetto ambientale di Morfogenesi)

OCCASIONE DI PROGETTO: OGGETTO DA VIAGGO

Per me iul viaggio é conoscenza del mondo,

condivisione di esperienze,

crescita dell'indviduo.

IL PARADIGMA , organizzazione degli elementi per la costruzione di una logica progettuale CATALIZZATORE



Un paradigma con tali fattezze permette l'esplicitazione degli obiettivi individuati.

É sicuramente destinato a subire modificazioni dovute al fatto che l'iter progettuale é qualcosa di dinamico ed evolutivo, un percorso di scoperta.

La strruttura di base rimarrá comunque costituita da un

EVENTO A : che consente di comunicare con gli altri, con l'ambiante circostante.

EVENTO B : che permette di tornare al passato, esplicita l'obiettivo di "flash back".

A e B sono collegati allo

EVENTO C poiché é quello che permette un'interazione tra passato e presente, nel senso che mette in comunicazione il passato rivissuto attraverso l'evento B e il presentedell'evento A. Oltre ad essere l'evento organizzatore, esplicita l'obbiettivo di qualitá della COMODITÁ, al quale puó essere associato la matrice addotta dall'automobile (maggiolino). Infine puó addirittura essere associato alla nostra mente, evento che organizza e mette in relazione ció che i sensi recepiscono.

EVENTO D : Permette di comunicare con un altro individua che sta viaggiando con NOI.

indice