Ricordo che quando ero piccolo si diceva che nel 2000 i mezzi di trasporto su ruote si sarebbero "estinti" . Siamo nel 1998 e a quella fatidica data mancano poco meno di due anni eppure l ' industria automobilistica non sembra essere entrata in crisi . Le "macchine" volanti che abbimo visto in "blade runner" , almeno per ora , sono ancora fantascienza .

Dovendo ideare un oggetto da viaggio ho pensato di "realizzare" un oggetto che possa aiutare a viaggiare meglio e più sicuri . ho così , pensato di trasporre un oggetto già esistente per le automobili sui veicoli a due ruote .

L 'oggetto in considerazione è un computer di bordo per motociclette . Questa trasposizione però mi ha portato a prendere atto che potrebbero esserci alcuni problemi .

Il primo problema è l ' utilizzo . Nelle automobili questi computer di bordo sono dotati di uno schermo sul quale scorrono le informazioni riguardo al traffico ; poter guidare un veicolo prestando attenzione alla strada e alle informazioni del computer può , però , risultare rischioso per il conducente , figuriamoci per chi guida una motocicletta . Ho deciso così di dotare l ' oggetto oltre di un piccolo schermo a cristalli liquidi anche di un auricolare che permetta di trasmettere le informazioni senza però distogliere lo sguardo dalla strada .

Il secondo problema era quello di poter "muovere" l ' oggetto . Con ciò intendo la possiblita di staccare l ' oggetto da una motocicletta , anche per evitare furti , e di adattarlo ad un ' altra . Le motociclette però non sono tutte uguali ; come risolvere questo problema ? Ho pensato allora di dotare l ' oggetto di uno strato di gomma molto morbida da porre sulla faccia inferiore . Questo strato di gomma potrebbe cosi permettere all ' oggetto di adattarsi alle diverse linee delle motociclette .

Il terzo problema riguardava la forma e il peso dell ' oggetto . Dallo studio delle forme aereodinamiche ho addotto alcune matrici formali caratterizzate da una forte aereodinamicità che ho poi utilizzato per disegnare la linea dell ' oggetto . Infine ho pensato che sarebbe meglio utilizzare materiali plastici ad alta resistenza per rendere l 'ogetto più leggero .

Questo è l ' oggetto finale .