Il fine di questo lavoro è quello di arrivare all' ideazione di un oggetto di design ; un oggetto da viaggio . come arivare a tale ideazione ? la progettazione é un percorso di ideazione suddiviso in varie fasi

Il primo passo è l' identificazione degli obiettivi che vanno oltre alle semplici esigenze di base . tali obiettivi possono sia oggettivi che soggettivi

Il secondo passo è quello di "guardarsi attorno" per individuare i requisiti dell' oggetto facendo attenzione al mondo "esterno"

Il terzo passo è la fase di approccio con il progetto . Il progettare non è un processo di creazione dal nulla ma un processo di trasformazione di forme preesistenti (catalizzatori). nella fase di trasformazione non è importante il modo di cominciare ma il modo di gestire la trasformazione .Incrementare , cioè , i rapporti che costituiscono l 'oggetto . Dal catalizzatore bisogna riuscire ad ideare un oggetto dalle buone qualita' oggettive e soggettive . Il catalizzatore è ciò che serve per fare affiorare la struttura complessa della nostra idea .

Voglio arrivare all ' ideazione di un oggetto particolare . Si ma cosa significa particolare ? Ciò che ho in mente è un oggetto da viaggio che non serve per rendere più piacevole il viaggio o più divertente ; è un oggetto che serve per viaggiare . Le caratteristiche basilari devono essere quelle di un comune oggetto da viaggio e cioé la leggerezza (e con essa la possibilità di spostare facilmente l ' oggetto), una buona resistenza agli urti , la possibilità diadattarsi a qualsiasi veicolo .

Cosa verra fuori ? scopriamolo !