METODO DI LETTURA

 


Ho stabilito tre aggettivi che dovrebbero rispecchiare il mio lavoro futuro di designer.

GEOMETRICO MORBIDO COLORATO.

 Geometrico e morbido sono aggettivi piuttosto contrapposti fra loro, mentre colorato può benissimo coesistere con entrambi.

Nei miei lavori si legge tale rapporto fra gli aggettivi nel fatto che i quattro elementi sono solitamente o geometrici o morbidi suddivisi in modo equo mentre il quinto elemento che è l’elemento di raccordo fra i quattro è solitamente colorato.

Il percorso logico delle mie rappresentazioni sta quindi nella contrapposizione fra due aggettivi che si legge anche nel fatto che i quattro elementi, aria acqua fuoco e terra, sono opposti l’un l’altro. C’è però sempre la possibilità di unificare il diverso, l’opposto, da un altro punto di vista.

Tale unificazione può avvenire o mediante il terzo aggettivo o mediante altri punti di vista quali, ad esempio, forma o materiale. Così come i quattro elementi (acqua aria fuoco e terra) coesistono, pur essendo diversi, nelle cose.

E’ come se i quattro elementi e i due aggettivi , una volta unificati, raggiungessero stabilità. La stabilità degli opposti è da leggersi nella simmetria delle mie figure.

La simmetria è infatti in grado di comunicare equilibrio.

 

PERCORSO ORGANIZZATIVO

Dopo aver stabilito gli aggettivi ho creato dei codici che permettono alle mie creazioni di assumere le fattezze della mia idea degli aggettivi che ho scelto. I codici di trasformazione mi permettono inoltre di creare qualcosa che non sia statico, che non sia una forma chiusa in se stessa, dandomi invece la possibilità di creare percorsi dinamici e vari, mai uguali.

In questo sito sono stati comunque trattati degli esempi.

Dal catalizzatore che ho scelto, il cubo di Rubik, ho estrapolato concetti che ho poi applicato al paradigma.

Ho steso un primo paradigma organizzativo per gestire l’organizzazione generale delle mie creazioni. Mediante un incremento di complessità ho articolato il primo paradigma in tre differenti scenari che, pur mantenendo l’organizzazione di base, presentano specifiche caratteristiche proprie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inizio - Obiettivi - Codici - Paradigma - Scenari - LAB 2002 - www.artegens.com