punto di vista essenziale e dinamico
|
|
Ecco l'elenco dei codici di trasformazioni che si possono individuare all'interno di questo punto di vista:
_ Lo spazio deve essere piegato attraverso angoli di 90 gradi.
_ Le figure tridimensionali create possono essere tagliate in modo tale da mantenere la superficie ("più alta") parallela al piano di appoggio.Le figure devono quindi terminare in maniera tronca, definendo nello spazio volumi semplici, essenziali (parallelepipedi,piramidi tronche)._L'angolo di taglio varia dai 0 ai 90 gradi.
_ Costruire lo spazio secondo linee di costruzione ortogonali, che possono anche essere in parte o interamente mostrate
_ Per quanto riguarda la rappresentazione in 3d partire dalla forma del cubo. Ogni figura che si va a creare deve essere scomponibile in tanti cubi .
_ Nessuna figura vive isolatamente, essa si deve modificare per l'influsso degli altri oggetti grazie ai rapporti reciproci delle forme che si compenetrano e si uniscono a vicenda formando delle "sporgenze".
_ Anche gli spazi forati o bucati danno la sensazione di dinamismo. possono essere considerati anch'essi delle compenetrazioni dove pero' l'oggetto che penetra in questo caso non si vede, è come se lasciasse solo la sua sagoma.
_ Le figure tridimensionali create possono essere tagliate in modo tale da formare "uno spigolo vivo". La superficie ottenuta ("la più alta") dal taglio non sarà più parallela (come lo era precedentemente) al piano di appoggio.
_ Lo spazio deve essere piegato con un angolo compreso tra i 0 e i 90 gradi.Si preferiscono gli angoli acuti perchè rappresentano gli angoli della volontà.