PARADIGMA NARRATIVO

Il testo che ho scelto come catalizzatore narrativo e' "Una questione privata" di Beppe Fenoglio. E' un libro ambientato nel tempo della Resistenza, nel novembre del 1944, sullo sfondo delle colline piemontesi delle Langhe.
Il protagonista e' Milton, un partigiano badogliano, ritorna alla villa dove, nel 1942, si era incontrato con la sedicenne Fulvia, una ragazza sfollata di Torino; in questa villa ha un colloquio con la custode che gli rivela che Fulvia si incontrava spesso nella villa con Giorgio Clerici, il migliore amico del protagonista. Ma fino a che punto si e' spinta quella relazione? Questo per Milton e' la fine dell'illusione, il dubbio che l'anima di Fulvia non gli appartenga piu' e lo stimolo a partire alla ricerca di Giorgio per conoscere la verita'. Egli pero' e' stato catturato dai nemici quindi Milton decide di dare la caccia ad un fascista da scambiare con l'amico, non per salvarlo ma per conoscere da lui tutta la verita'; riesce a sorprendere e a catturare un sergente fascista ma questi tenta la fuga e Milton e' costretto ad ucciderlo. Decide quindi di tornare alla villa nel disperato tentativo di riparlare con la governante ma si imbatte in un rastrellamento di fascisti, tenta la fuga in un bosco ma cade a terra davanti agli alberi sotto i colpi di fucile.
La ricerca del protagonista e' comunque sempre insoddisfatta in quanto, nonostante l'obiettivo della sua ricerca sia costretto a traslare da Giorgio, al sergente fascista, alla custode, egli non trova mai quello che cerca fino al sopraggiungere della morte.
Questo testo puo' essere definito come un romanzo della memoria in quanto e' costellato di flash-back che riportano al periodo in cui Milton aveva incontrato Fulvia , sui quali e' basata la ricerca della verita'; Fulvia infatti,  il motore della ricerca,  non e' connotata fisicamente, e' una "donna del pensiero" cioe' la conosciamo solo tramite il pensiero di Milton.
 

Dalle caratteristiche di questo testo ho tratto la struttura narrativa del mio sito:
il filo conduttore della narrazione sarà il TEMA DELLA RICERCA che percorre tutto il testo.
Quest'ansia di  ricerca è sempre stimolata in Milton dal ricordo di Fulvia continuamente presente nei suoi pensieri in un mondo completamente diverso dal presente, che pero' possiamo conoscere solo tramite la sua mente.

Da qui ho deciso di identificarmi in Milton come narratore del mio sito, il quale compirà un percorso di ricerca che possiamo definire "nel mondo reale" il quale svelerà le caratteristiche dell'identità del paese di Pozzallo, parallelamente però verremo a conoscenza del motore di ricerca di questo percorso, "il mondo della nostalgia" di cui Milton è alla ricerca, un mondo che esiste solo nella sua mente e che il protagonista spera prima o poi di trovare, o meglio di ricordare con certezza.
Poichè il libro segue una successione cronologica che dura quattro giorni ho deciso di dare alla mia narrazione l'impronta di un diario in cui il protagonista racconta e documenta la sua ricerca reale, mentre il luogo della nostalgia sarà svelato tramite flash back cui si potrà giungere solo tramite dei link che partono dal mondo reale.
Il protagonista cioe' continua la sua ricerca nel paese reale perche' sente man mano sempre di piu' che esso gli svela dei ricordi che aveva cancellato; attraverso la scoperta di Pozzallo rivive il luogo in cui ha vissuto da bambino e se ne rende veramente conto solo alla fine, quando vede il mare e tutto gli torna finalmente chiaro.
 

STRATIFICAZIONE DEI DUE PARADIGMI:
Il paradigma organizzativo che avevo scelto partiva da un catalizzatore che era la stazione e prevedeva un punto di partenza da cui era possibile compiere tre percorsi: uno breve, uno intermedio e uno lungo.
Da questa struttura ho scelto solo due dei percorsi possibili da applicare al tipo di narrazione scelta in cui il percorso lungo sarà quello in cui Milton scopre a poco a poco le caratteristiche del paese di Pozzallo mentre quello breve rappresenterà il mondo del ricordo visibile solo tramite flash back, quindi solo tramite brevi "incursioni" nella mente del protagonista.
 

SCHEMA ORGANIZZATIVO-NARRATIVO DEL SITO:

 
Nelle pagine che rappresentano i flash-back ho applicato le matrici addotte dall'aggettivo "emozionante" (colore blu), poiche' secondo me meglio si adattavano ad un mondo "del pensiero" quindi ricco di emozioni, mentre nelle pagine riguardanti il percorso reale ho applicato sia le matrici dell'aggettivo "solare" che dell'aggettivo "eclettico" poiche' a mio parere meglio si adattavano ad esprimere i diversi aspetti del paese da descrivere. Solo nelle ultime tre pagine di questo tragitto ho applicato anche le matrici di "emozionante" poiche' sono le pagine in cui e' come se i due percorsi si incontrassero, il protagonista riporta finalmente alla luce i suoi ricordi.
Da ogni pagina del diario si puo' giungere alle pagine con le immagini del paese cliccando su alcune parole del testo come se si svolgesse veramente una ricerca.
Da ogni pagina e' inoltre sempre possibile tornare alle pagine precedenti, alla pagina iniziale e alla pagina delle matrici che sono state applicate, per la stratificazione dei due paradigmi organizzativo e narrativo.
 
 
HOME
PARADIGMA ORGANIZZATIVO