paradigma letterario

Narciso e Boccadoro
-mente e flusso-

Il racconto e' la descrizione di due vite e realta' dallo sviluppo parallelo, antitetico ma contemporaneamente ricco di spunti comuni:
il logos e l'eros
lo spirito e la natura
l'ascetico e l'artistico
il dotto e il geniale
l'essenziale e il pungente
la realta' e il suo riflesso
la mente e il flusso
la staticita' e il movimento
il Sole e la Luna.
Da questo sviluppo nasce una modalita' d'indagine lineare,  i cui elementi pur procedendo e approfondendo in modo antitetico rimangono complementari tra loro.
"Se Narciso sembrava un pensatore e un analizzatore, Boccadoro sembrava un sognatore e un'anima di fanciullo. Ma c'era al di sopra dei contrasti qualcosa che li accomunava: entrambi erano nature superiori, entrambi si distinguevano dagli altri per doti e caratteristiche palesi, entrambi avevano ricevuto un monito particolare dal destino."
Boccadoro e' il flusso (di idee, immagini, parole...); Narciso e' la mente, la connessione dei frammenti:

N-B: pagina iniziale di introduzione all' indagine del luogo. Boccadoro (immagine classica, raffigurazione del paese, specchio) e Narciso (un particolare, primo piano di un occhio,...), è una pagina essenziale.
B: pagine pungenti, vi è una scritta solo nella prima pag., per il resto vi sono solo immagini che definiscono (nella successione delle pagine) particolari, luoghi abitati, paesaggi, luoghi del sogno.
Ogni pag.B è collegata alla pag.B successiva mentre ogni singola immagine è collegata a pagine N differenti (eccezione: la seconda pag dove c'è un solo link ad una sola pag. N).
N: pagine progressive, non presentano immagini (ad eccezione dei link), sono costituite da frasi, brani, citazioni etc. riferite alle singole immagini delle pag. B a cui sono collegate.
Ogni pag. N è dunque collegata alla pag. N successiva e alla pag. B in cui è presente l'immagine a cui la citazione si riferisce.
Le immagini seguono un ordine definito (particolare, luogo abitato, paesaggio, luogo del sogno) mentre le citazioni, pur essendo riferite alle immagini non hanno un'ordinamento particolare: esse vogliono definire aspetti, emozioni, riflessioni, sensazioni che ognuno di noi prova prima o poi, in momenti diversi, riflettendo sulla propria vita e su ciò che lo circonda; sarebbe stato inutile cercare di dare un ordine (cronologico...) a tali pensieri o voler mantenere la specifica successione degli eventi del libro che ha fatto da paradigma.
N-B: pagina finale, essenziale, conclusione della ricerca e riunione di "mente e flusso" , il vero luogo del sogno è in realtà " il sacrario più segreto del cuore"  che tuttavia non potrebbe manifestarsi senza l'avvenuta lunga ricerca attraverso immagini e parole, eros e logos.

TUTTE LE PAGINE SONO ESSENZIALI
PAGINE BOCCADORO PUNGENTI
PAGINE NARCISO PROGRESSIVE
 

flusso e mente