IMMEDIATO  

... come veloce, rapido, chiaro, incisivo, di immediata comprensione. Immediato è un fattore di percezione che risulta subito chiaro e permette di comprendere velocemente una forma, un concetto, un' idea... Ho deciso di usare questo aggettivo come obiettivo di progetto perchè credo che possa essere la chiave per lasciare un "segno" indelebile nella mente di tutti,per fare in modo che il progetto venga comunque ricordato e criticato: l' importante è che non risulti anonimo. 

  Per tali propositi ho usato come sfondo un' opera di Jackson Pollock " Pali blu", si nota una resa immediata, istintiva, grazie all' uso della tecnica dello "sgocciolamento". Infatti, osservando lo sfondo, si può notare una moltitudine di "schizzi di colore" che si intersecano tra loro creando dinamismo, l'artista riesce a dare un' idea precisa del suo fine con pochi gesti rapidi, rappresentando la pittura in se stessa, con l' abolizione del soggetto preconfezionato e la completa libertà della forma. 

     

Questo disegno di Guttuso è immediato perchè non è uno studio preparatorio o solamente progettuale di una successiva opera pittorica ma è un'opera a se stante, il disegno è inteso come continuo esperimento comunicativo. L'immediatezza è data proprio dall'uso del disegno che permette una maggiore pertinenza con il momento generativo dell'immagine stessa, rende perfettamente i volumi e le forme di questi corpi femminili usando macchie di colore e linee caratterizzate da rapidi gesti.

 

Questa foto è immediata per il diverso rapporto tra la figura in primo piano e lo sfondo, dando così un'idea chiara e immediata dell'aggressività e dell'elegante potenza dell'animale rappresentato, colto nell'attimo del balzo.

 
 

 

Adduzioni   torna indietro