Siamo in una megalopoli del futuro, cupa, sovraffollata e degradata, nella quale vive Rick DEckard, un "blade runner", ovvero un identificatore e cacciatore di replicanti, androidi perfetti e indistinguibili dagli uomini. A lui viene affidato il compito di rintracciare ed leiminare quattro sofisticati modelli di androidi sfuggiti al controllo della compagnia produttrice.


Per catturare uno psicopatico che uccide e scuoia le donne, l' FBI incarica una giovane aspirante poliziotto, di contattare in carcere il dottor Hannibal Lecter (Annibale il cannibale), ex psichiatra atropofago condannato per aver divorato i suoi pazienti. Lecter metterà Clarice sulla pista giusta.


James Leeds, giovane insegnante dai metodi moderni, arriva in una scuola per audiolesi e immediatamente riscuote soddisfazioni insperate. Sarah Norman, ragazza sordomuta, addetta alle pulizie dell' istituto, ha ha un rifiuto psicologico a qualsiasi aiuto, ma James affascinato dalla viatlità intellettuale della giovane se ne innamora e riesce a recuperare la volontà della ragazza. Pur tra mille difficoltà Leeds riuscirà a far capire a Sarah che lui ha bisogno di lei.