POLITECNICO DI MILANO
FACOLTA' DI ARCHITETTURA
ANNO ACCADEMICO 1996/1997
CORSO DI DISEGNO AUTOMATICO
DOCENTE: SODDU
FRANCESCA MINELLI
NUMERO DI MATRICOLA: 175774
GERARDO DOTTORI: "A 300 KM SULLA CITTA'" 1934
TEMPERA SU COMPENSATO
IN QUESTA IMMAGINE, MEDIANTE LE 3 FORME ANGOLARI BIANCHE, CHE IN FASI
RAVVICIMATE PASSANO DAL QUASI PIATTO ALL'ACUTO, E' ESPRESSA L'ESSENZA
E LA VELOCITA'DELL'AEREO; E TRAMITE LA DIFFERENTE POSIZIONE DI CASE E
CAMPANILI, SI INTUISCONO LE DIVERSE POSIZIONI DELL'APPARECCHIO CHE
DETERMINANO DIFFERENTI INCLINAZIONI DEL RAGGIO VISIVO, COGLIENDO IN
SINTESI, CON LA VIOLENZA DELLA SPIRALE (COSI' CARA AI FUTURISTI), LA
VASTITA', ANZI LA TOTALITA' DEL PAESAGGIO.
GIACOMO BALLA: "PROFONDITA' DINAMICHE" 1912
TEMPERA SU CARTA
IN QUEST'OPERA L'AUTORE OFFRE, CON VIGORE, UN FORTE SENSO DI MOVIMENTO
E DINAMICITA' DELL'IMMAGINE, CHE ATTRAVERSO CONTRASTI DI CHIAROSCURO
PERMETTE ALL'OSSERVATORE DI PASSARE DA UNA SEMPLICE BIDIMENSIONALITA'
A UNA QUASI REALE E PALPABILE TRIDIMENSIONALITA'.
MARIO RADICE: "COMPOSIZIONE G.R.V." 1933
OLIO SU TELA
GIOCHI DI INCASTRI, FIGURE GEOMETRICHE E CHIAROSCURI OFFRONO ALL'OSSER-
VATORE LA LIBERA INTERPRETAZIONE DI SPAZI, PIANI E VOLUMI, CELATI DA UNA
FITTIZIA BIDIMENSIONALITA'.
L. POPOVA: "PAESAGGIO" 1914-15
QUESTA RAPPRESENTAZIONE RAFFIGURA UN PAESAGGIO CHE SI SCOMPONE IN
NUMEROSE SFACCETTATURE, PLASTICAMENTE DEFINITE ED EVIDENZIATE NEI
VOLUMI DA ESSENZIALI CHIAROSCURI.