Politecnico di Milano- Corso di Disegno automatico - Docente C. Soddu
HOME PAGE
DI
ELISABETTA PASSERA

Matricola 175685



L’ approccio che abbiamo al disegno non nasce solo dall’ esigenza di comunicare ad altri il nostro progetto o la nostra idea, ma di comunicare a noi stessi l’ idea del nostro progetto in progresso è la traccia del nostro pensare che utilizziamo come elemento sul quale riflettere in un momento soggettivo. E questa riflessione ci permette di leggere nei nostri progetti e disegni ulteriori e diverse chiavi di lettura e quindi a crescere la complessità e capacità di senso del nostro progetto.
In questo quadro, per disegno di progetto intendiamo anche l’ appunto, la notazione, la traccia... Il carattere fondamentale dell’ appunto è l’ ambiguità, non detta con connotazione negativa, ma considerata in termini positivi, come possibilità di diverse chiavi di lettura.
L’ ambiguità dell’ appunto deve utilizzare la sua creatività, che si esplicita come stratificazione successiva di strati molteplici nel divenire del progetto.

Scopo del corso è creare un ambiente tridimensionale partendo dallo studio di un'immagine Futurista

City Rises

whole 1910-11 Boccioni, Umberto 1882-1916 Italian ,New York: Museum of Modern Art

Swifts: Paths of Movement and Dynamic Sequences

whole 1913 Balla, Giacomo 1871-1958 Italian , New York: Museum of Modern Art

Materia-Portrait of Artist's Mother

whole 1912 Boccioni, Umberto 1882-1916 Italian , Milan: Private Collection Collection Dr. Gianni Mattioli

gjf

Case+Luce+Cielo

1912 Russol

BALLA, Giacomo Dynamism of a Dog on a Leash 1912 Oil on canvas 35 3/8 x 43 1/4 (89.9 x 109.9)

Solidità della nebbia,

1912 L.Russolo, Oil on canvas

Milano, private collectio

Gli addii, seconda versione

1911, U.Boccioni, Oil on canvas,

New York, Museum of Modern Art

(71x120)


Questa è l'immagine che ho scelto di elaborare durante il corso
Luigi Russolo: Case+Luce+Cielo. 1912,Basilea Kunstmus; Olio su tela


Elaborazione dell'immagine:

Primo passaggio:individuazione sull'immagine del mio ipotetico orizzonte

Secondo passaggio:individuazione di forme geometriche sul quadro e loro codificazione sul piano

Attraverso la schematizzazione dell'immagine di Boccioni, ho tracciato una mia ipotesi di orizzonte: in questo modo ho individuato sulla figura forme geometriche più semplici, codificandone la forma nello spazio e nel piano.


Archivio immagini in stile Liberty