CORSO DI RILIEVO E RAPPRESENTAZIONE - PROF. CELESTINO SODDU - A.A. 96-97

Ora però passiamo a visitare il mio lavoro. Questo è il primo quadro futurista che ho scelto l' anno scorso per cominciare l' esercitazione sulla prospettiva. Come si può vedere immediatamente, poichè non avevo capito a fondo il tipo di lavoro da svolgere, l' immagine da me scelta non vi si prestava molto bene. Infatti sono presenti quasi esclusivamente linee curve e mi sarebbe risultato molto difficile dare un' interpretazione prospettica interessante.

Piu' avanti invece, ho deciso di lavorare su quest' altro quadro: "Treno in velocità" di Pannaggi, del 1922.

Questa volta, al contrario, sono riuscita a mettere in evidenza linee e curve che mi hanno aiutata ad immaginare una visione prospettica interessante sulla quale ho potuto lavorare, ricavando poi la restituzione assonometrica che si può vedere piu' avanti. In un secondo tempo ho lavorato su Autocad per fare la mia restituzione .

Per questa fase del lavoro bisognava scegliere un particolare di un palazzo in stile Liberty e riprodurlo fedelmente in Autocad. Il palazzo che ho scelto (immagine 1) si trova nel cuore di Milano, in via Orefici. Io ho preso l'elemento decorativo del balcone, fotografandone fronte e lato esterno (foto 2 e 3).