Politecnico di Milano
Facolta' di Architettura
RUFFINA KATIA
MATR.174331
Corso integrato di Rilievo e Rappresentazione
Prof. Soddu


"PROFONDITA' DINAMICHE" di Giacomo Balla

Il movimento, la dinamicita'e l'evolversi degli oggetti nello spazio. L'operazione eseguita,attraverso la riproduzione del quadro in bianco e nero, ed in seguito attraverso il negativo di quest'ultimo,ha permesso di evidenziare le linee principali, i volumi e lo spazio esterno.

"PROSPETTIVA RICAVATA DAL QUADRO"




Le linee chiave che mi hanno consentito di ricavare lo spazio architettonico sono state evidenziate in rosso.
L'intersezione delle due linee gialle, invece, rappresenta il punto di fuga.
La linea dell'orizzonte, passante per la fuga, e'di colore blu.


ASSONOMETRIA RICAVATA DALLA PROSPETTIVA



PARTICOLARE LIBERTY




1911: porta d'ingresso in stile liberty, affacciata al Corso Italia, una delle principali strade che attraversano il cuore della citta' di Novara. Interessante il decoro in ferro battuto al centro della porta che richiama l'immagine di un pavone.



schematizzazione della porta con autocad

STESSA PROSPETTIVA DEL QUADRO



MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA: lo spazio architettonico ricavato dal quadro di Balla e' stato riproposto come un museo contemporaneo caratterizzato da un porticato sostenuto da tre pilastri paralleli. Gli ingressi all'edificio sono due: uno diretto, che porta il visitatore all' interno delle sale del museo, ed uno indiretto che consente di raggiungere il terrazzo situato sopra al porticato,tramite ascensori collocati nel blocco a forma di prisma triangolare posto nella zona centrale dell'architettura. Le porte d'ingresso riprongono, con altri materiali, la decorazione del particolare liberty rilevato per il progetto. Per la realizzazione di questa struttura sono stati utilizzati principalmente vetro e cemento; mentre per il rivestimento esterno e' stato utilizzato intonaco bianco.



PROSPETTO PRINCIPALE



PROSPETTO LATERALE


PROSPETTO FRONTE SECONDARIO


PARTICOLARE DELLA PORTA D'INGRESSO AL BLOCCO ASCENSORI


VISTE PROSPETTICHE



VISTA DINAMICA DEL MUSEO