POLITECNICO DI MILANO
Facolta' di Architettura
Ugazio Paolo
Novara, 3-3-74
mat.175012
MAESTRI ED ESEMPI
QUADRO FUTURISTA
MIKHAIL LARIONOV "Luci nella strada" 1912
Il futurismo nella piu' pura
delle sue forme si e' sviluppato in Italia all' inzio del secolo; nel resto
dell' Europa questa concezione artistico-culturale si diffonde rapidamente
pur proponendo differenti sfumature. Mikhail Larionov, pittore russo successivamente
trasferitosi a Parigi per cercare di "internazionalizzare" la
variante futurista da lui ideata (il Raggismo), e' l' autore di "Luci
nella strada".Il quadro e' uno dei primi esempi di raggismo, una composizione
che mi ha colpito particolarmente per il suo forte dinamismo e lo spiccato
contrasto cromatico.
La
prima estrapolazione schematica, sicuramente di origine piu' istintiva
che razionale, e' frutto di una immaginaria vista aerea che rappresenta
la planimetria di un ipotetico spazio architettonico.
Nella figura a sinistra si e' voluto cercare la struttura della composizione, infatti evidenziando le linee principali si ottengono i confini di ipotetici piani nello spazio. Osservando il quadro in posizione orizzontale si percepisce uno spazio tridimensionale che si sviluppa planimetricamente lungo un' area quadrangolare con i due lati maggiori consecutivi, mentre la scansione verticale e' determinata da tre setti dalla forma irregolare. Ho trovato piu' interessante studiare il quadro in posizione verticale, dove con una leggera correzione dell' inclinazione delle linee di fuga, si puo' osservare la sovrapposizione tridimensionale di tre piani orizzontali rettangolari con la presenza di un quarto pino ortogonale avente la funzione di "puntone" rispetto al piano orizzontale inferiore.
Questo e' il procedimento grafico che permette di trasformare una prospettiva in assonometria. Lo scopo del nostro lavoro partendo dal quadro di partenza interpretato come visuale prospettica , e' appunto ottenere uno spazio architettonico misurabile nelle tre dimensioni la cui rappresentabilita' e' garantita dall' assonometria. Fissata la linea dell' orizzonte sul quadro di partenza , stabiliti i punti a terra e la distanza dell' osservatore e' possibile proiettare una figura in assonometria cavaliera.
Mantenendo le proporzioni del nostro spazio assonometrico, ho costruito un modello tridimensionale partendo dagli schizzi interpretativi-progettuali di destra. Le fotografie mostrano l' articolazione dei volumi da piu' punti di vista; osservando l' architettura dal basso i tre livelli aggettanti appaiono come nel quadro di Larionov.
Il progetto di una ipotetica casa sul mare distribuita su tre livelli, é stato modellato con il programma form.Z il quale ha permesso anche di renderizzarne le immagini dai vari punti di osservazione. Gli slanciati aggetti orizzontali in cemento armato sono retti da due grossi setti verticali e da una coppia di pilastri a sezione circolare.
L'animazione, poco definita per ragioni di spazio, mostra la reale conformazione tridimensionale del progetto; il rendering finale a destra é stessa restituzione prospettica che si percepisce dal quadro futurista di Mikhail Larionov.