I luoghi del Leopardi

 

Analizzando il testo dell'opera di Leopardi, si trovano degli importanti riferimenti relativi alla definizione di luogo virtuale.

Nel testo sono state evidenziate le relative parti della poesia che hanno scaturito interesse.

D'in su mostra una posizione ben precisa e insolita di un punto di vista prospettico dal quale possono essere visti i luoghi in questione, rappresentati da: alla campagna che impersonifica lo spazio che lo spettatore ha a disposizione per la sua osservazione.

Nel testo de "L'infinito" troviamo dei riferimenti simili a quelli precedenti, tra i quali troviamo colle, ultimo e guardo e il punto prospettico, mentre orizzonte e interminati spazi sono lo spazio da osservare.

I testi sono pieni di riferimenti spaziali che vengono riassunti alla perfezione dalle righe sopra elencate, molti altri tesi contengono queste interpretazioni.

Il disegno riportato qui a fianco schematizza il pensiero dove la cima del cono rappresenta il punto di vista indicato, i raggi che da esso si diramano sono le varie possibilità che si presentano e infine la sfera il mondo che possiamo vedere.

Prima Pagina

Il passero solitario

L'infinito