Il paradigma indiziario
"Città grandi e città piccole" G. Leopardi
CITTÀ GRANDI E CITTÀ PICCOLE BIG CITIES AND SMALL TOWNS IL PARADIGMA
L'uomo non può assolutamente vivere in una grande sfera, perché la sua forza o facoltà di rapporto é limitata. In una piccola città ci possiamo annoiare, ma alla fine i rapporti dell'uomo all'uomo e alle cose, esistono, perché la sfera dei medesimi rapporti é ristretta e proporzionata alla natura umana. Man cannot live in a big sphere because his power of relationship is limited. In a small town one can get bored but relationships between man and things exist because the sphere is restricted and proportioned to human nature.
In una grande città l'uomo vive senza nessunissimo rapporto a quello che lo circonda, perché la sfera é così grande che l'individuo non la può riempire, non la può sentire intorno a sé, e quindi non v'ha nessun punto di contatto fra essa e lui. In a big city man lives with no connection to what he is surrounded by because the sphere is so wide that he cannot feel it around him and fill it up, therefore there is no contact point.
 
Da questo potete congetturare quanto maggiore e più terribile sia la noia che si prova in una grande città, di quella che si prova nelle città piccole: giacché l'indifferenza, quell'orribile passione, anzi spassione, dell'uomo, ha veramente e necessariamente la sua principal sede nelle grandi città, cioé nelle società molto estese. La facoltà sensitiva dell'uomo, in questi luoghi si limita solo a vedere. Questa é l'unica sensazione degli individui, che non si riflette in verun modo nell'interno. L'unica maniera di poter vivere in una città grande, é che tutti, presto o tardi, sono obbligati a tenere, é quella di farsi una piccola sfera di rapporti, rimanendo in piena indifferenza verso tutto il resto della società. Vale a dire fabbricarsi d'intorno come una piccola città dentro la grande. One can guess how boredom is far more terrible in a big city than in a small town; indifference, that orrible human passion, or non-passion, is placed necessarily in the big city, that is in large society. Here man with his sensorial powers can only see. This sensation is individual and does not affect man inside. The only way to live in a big city is to create a limited sphere of relationships, being totaly indifferent towards the rest of the world. That is to say to build a small town inside the big city.
If you understood what I mean, now you can go further