Esplicitazione delle fasi della procedura progettuale

 

Obiettivo del corso e' la definizione di un luogo, la rappresentazione del senso individuato nel testo di Leopardi scelto. Perche'la poesia?

Perche' e' un luogo di multisignificato, una forma di sintesi, non di racconto. Sotteso al mondo della poesia c'e' il mondo della matrice.

Lavorando su una struttura sintetica ogni singolo individuo e' messo in gioco, raccontando il proprio pensiero del mondo.

Il testo di Leopardi scelto ha la funzione di pretesto strumento di adduzionem per interpretare ed esplicitare un proprio percorso

individuale.

 

Il paradigma indiziario: sintesi interpretativa del mondo

Il paradima indiziario e' uno stumento di controllo dell'evoluzione progettuale. La definizione del paradigma procede dalla lettura soggettiva del contesto di riferimento . Le unita' individuate nel contesto di riferimento vengono poi ordinate secondo una logica interpretativa soggettiva. E' per questo che la costruzione di un paradigma indiziario esplicita la nostra ipotesi soggettiva rispetto ad un soluzione possibile. E' la schematizzazione di una pluralita' di significati in un unico segno.

 

 

Le matrici formali

Le matrici sono dispositivi di controllo attraverso cui rendere esplicito il paradigma, sono l'estrapolazione di logiche individuate all' interno del testo, un modo in cui il problema viene risolto.

 

 

L' aggregazione delle matrici

L'aggregazione delle matrici non e' un'operazione di collage, ma un'operazione logica che individua all'interno delle immagini una connessione esplicativa del ¨come¨, e che estrapola da questo materiale elementi costruttivi del luogo.

 

 

Il luogo: rendere operativa l'astrazione

Dopo aver individuato all'interno del testo delle categorie, e dopo averle poste in un sistema, dotato di un proprio codice, di una propria impronta, in quest'ultima fase di lavoro definiamo il luogo, rappresentiamo il sistema. Si tratta di una procedura sequenziale rispetto a cio' che abbiamo fatto prima, il cui scopo e' di rappresentare un luogo, quindi, che abbia un alto indice di soggettivita' comunicabile ad una pluralita' di individui.