PARADIGMA


 

 

 

 


 

 

DALLA POESIA AL PARADIGMA: per strutturare il paradigma ho scelto dal testo poetico le parole che suscitano in me un particolare fascinamento e che evidenziano alcuni aspetti che più mi colpiscono definendo così le categorie, una prima interpretazione del testo stesso; il paradigma è la strutturazione di un'ipotesi possibile che non solo rappresenta le categorie scelte ma evidenzia anche i rapporti che intercorrono fra di esse, esso costituisce una sorta di traccia che servirà per dare una regola nella rappresentazione del luogo.

 


 

UNA POSSIBILE INTERPRETAZIONE

DALLA POESIA ALLE CATEGORIE

 

Il paese, che importa che sia davvero Recanati?

La casa, me ne discosto.

La collina, la solitudine, il vento.

Il mio sguardo che spazia e cerca l' orizzonte. Poi un ostacolo, e il mio occhio si ferma. Ma non il mio pensiero che supera ogni confine e si muove in luoghi immaginari, inesplorati ed inesplorabili da ogni tipo di percezione.

Il mio occhio ora spazia, i miei sensi si dilatano enormemente, si allontanano reciprocamente, si distaccano e fluttuano.

Man mano che la mia percezione aumenta perdo coscienza di me, piccola particella in questo tutto immenso e grande che mi circonda totalmente. Sovraccarico di sensazioni mi dissolvo diventando parte del tutto.

Non sento piu`, non esisto piu`.... Io, il tutto, il nulla.


HOME PAGE

 

RILIEVO

 

PRESENTAZIONE

 

POESIA

 

MATRICI

 

 

LUOGO