INTERPRETAZIONE DEL TESTO - PARADIGMA INDIZIARIO

Il progetto è iniziato, o meglio, innescato. Forse è possibile paragonare il progetto ad una bomba. La sua esplosione sarà il risultato finale: se sarà fragorosa lasceremo il segno e qualcuno si accorgerà del nostro lavoro...

Il passo successivo da compiere è quello della lettura soggettiva del componimento (in generale dell'immaginario di riferimento). Dopo aver individuato all'interno del testo delle unità, delle categorie formali, dovremo organizzarle in logiche o sequenze, stabilendo relazioni e connessioni, creando una regola di rappresentazione.
La stesura di un paradigma indiziario è la fase successiva della dinamica progettuale: è lo strumento di controllo dell'intera operazione e contiene al suo interno le informazioni sulle logiche di interrelazione tra gli elementi. E' uno strumento di controllo dell'evoluzione: collocherà e farà aggregare gli eventi e ogni volta che il nostro progetto compierà un passo in "divenire" lo dovrà aver fatto tenendone ben presente i contenuti. In altre parole è il "codice genetico" del nostro progetto.



"Il frusso e refrusso nasce dalla luna, o sole, ovvero è l'alitare di questa terrestre macchina?"

LEONARDO DA VINCI - Codice Leicester