TERZA FASE

SCENARIO FINALE

scen3.jpg (31054 byte)

Tutto si e' ormai materializzato, il non luogo ha finalmente raggiunto la sua connotazione ed ora e' percepibile da chiunque.

Il mio progetto lo denominato  PONTE SOSPESO; le forme che si possono percepire sono del tutto naturali, plasmate attraverso una logica del tutto spontanea. Il ponte e' quell'elemento che all'interno delle parole leopardiane ho potuto cogliere come simbolo preponderante di tutto il suo pensiero.  L'uomo si trova smarrito difronte alla vita, e' costretto ad affrontare le tre fasi piu' importanti di essa, ossia quella della giovinezza (primavera), maturita' e vecchiaia che lo portera' al definitivo annullamento. Queste tre fasi sono rappresentate nel mio progetto attraverso i tre blocchi facilmente percepibili. La giovinezza, e' rappresentata attraverso questo primo promontorio in ascesa, la dove si cerca una via, una guida perche' ancora non si e' ben capito l'umana realta', successivamente per potere andare avanti e quindi raggiungere altre realta' e' doveroso imbattersi nel ponte che rappresenta il periodo di maturita' e quindi la coscienza del luogo che ci si trova e la percezione del nulla che ci sta attorno. Questa passerella e' sospesa con dei tiranti d'acciaio  in grado di sorreggere il passaggio pedonale; il fatto della sospensione rispecchia  la realta' dell'uomo di tutto il suo ciclo vitale ma soprattutto in questa fase di maturita'. In fine, l'epilogo del mio ponte giunge ad un secondo promontorio che va in discesa, quest'ultimo e' metafora di vecchiaia, l'uomo ormai giunto al suo traguardo attraverso ascese e percorsi tortuosi si rende conto di quello che ha lasciato alle sue spalle e lo rimpiange come un tempo che non tornera' piu', perche' ora il suo scopo e' quello di concedersi la discesa e quindi l'arrivo alla sua meta. TUTTO L'INSIEME DEL PROGETTO RAPPRESENTA  LA FATITICA "SIEPE" ELEMENTO PRINCIPALE DELLA MIA POESIA E SECONDO ME DI TUTTA LA NOSTRA VITA. COGLIENDO QUESTE REALTA' LA MORFOLOGIA DEL MIO PONTE EVOCA QUELLO CHE E' UN ANIMALE VOLATILE INDEFINITO, FORTE METAFORA DI LIBERTA' E  DESIDERIO DI EVADERE DALLA REALTA'.


 

VISTA FRONTALE                        VISTA LATERALE

fronteP.jpg (10112 byte)                                   fiancoP.jpg (9235 byte)

LA PIANTA                                        L'ASSONOMETRIA   NELL'INSIEME

         piantaP.jpg (35169 byte)                                      assoG.jpg (25618 byte)        

 


IMMAGINI FOTOREALISTICHE

 

render1.jpg (80709 byte)        render2.jpg (92869 byte)        render3.jpg (111758 byte)      render4.jpg (71761 byte)

 

render5.jpg (81610 byte)        render6.jpg (89250 byte)           render7.jpg (104220 byte)            render8.jpg (115906 byte)

 

render9.jpg (41459 byte)        render10.jpg (128250 byte)