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I LUOGHI DI LEOPARDI
lo spazio tridimensionale

 

..."per quanto belle le relazioni col cosmo sono di breve durata: sono così poco utili, fanno perdere altre cose, il tempo, il sonno, ecc., così ragionevolmente necessarie. La sincerità del rapporto col cosmo si esaurisce presto: tende a trasformarsi subito in un atto di omaggio, in un doveroso raccoglimento, da cui l'uomo cerca di liberarsi, reprimendo ipocritamente la propria impazienza, come un bambino dalle lezioni di religione".
(P.P.Pasolini, Petrolio)

Ricapitoliamo il lavoro fatto finora. In una prima fase è stato definito un paradigma indiziario, strumento che traccia la logica generale sottostante al nostro progetto e che risulterà indispensabile nel momento di definizione del luogo.
In un secondo tempo abbiamo compiuto un processo adduttivo, isolando e interpretando sensazioni a noi pervenute durante la lettura della poesia scelta. Questa fase è strettamente connessa, anzi inseparabile, da quella di formulazione dellle matrici formali. Queste, estrapolate da un mondo esterno da quello poetico, garantiscono una lettura soggettiva delle sensazioni, e ci forniranno i "geni" che poi combineremo tramite il "codice" rappresentato dal paradigma.
Siamo ora all'ultima fase del lavoro; le matrici andranno accostate secondo le regole anticipate dal paradigma, il tutto andrà rielaborato tridimensionalmente in modo soggettivo e così si giungerà finalmente alla progettazione del "Luogo del Leopardi", una architettura o una qualsiasi altra entità tridimensionale che abbia avuto genesi da un processo di questo tipo.

Il luogo proposto nelle pagine successive sarà uno solo degli infiniti luoghi possibili che il mio sistema paradigma-matrici può definire. In realtà, e questa era una delle mie idee iniziali, si sarebbe potuti arrivare a spazi tridimensionali totalmente diversi; avrei potuto fare un paesaggio, una città, una casa sola, un oggetto, o addirittura un abito. Mi sarebbe piaciuto poter dare almeno un'altra risposta possibile, magari totalmente diversa. Non l'ho fatto, e questo in ragione del fatto che ho ritenuto sufficiente proporre due possibili risultati: il luogo tridimensionale al cad e la scultura.

Premendo il bottone in alto a destra si accederà allo spazio. Queste pagine sono volutamente proposte senza alcun commento, ognuno può vederci quello che vuole. E' uno spazio metafisico, in cui alcuni edifici e costruzioni si relazionano attraverso somiglianze e radicali diversità: nei materiali usati e nelle forme. Una sorta di autostrada senza alcuna possibilità di accesso collega le due sponde, divise da un grosso fiume. Due luoghi separati, ognuno costruito attorno alle sue caratteristiche (immortalità e silenzio da un lato, mortalità e noia dall'altro), relazionati tra loro e comunque soggetti a un medesimo tipo di ciclo vitale.

Da questa pagina si può anche accedere alle foto del manifesto del convegno. Un grazie a tutti quelli che hanno letto e visto il mio lavoro fino a qui. Sicuro di avervi annoiato a morte, vi prego ora di cercare in fondo a questa pagina il pesce degli abissi, andarci sopra col mouse e premere il bottone. In questo modo mi scriverete una mail, a cui risponderò sicuramente.

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