Torniamo alla pagina principale?

 

 

ADDUZIONI
La ricerca delle forme

 

Il Paradigma indiziario, per come è stato inteso, servirà a dare ordine logico a tutti gli elementi della poesia che in questa seconda fase del lavoro andremo a formalizzare.
Generalità e flessibilità, caratteristiche fondamentali che distinguono questo strumento, saranno l'arma necessaria per consentire l'elaborazione e il posizionamento delle strutture formali estremamente eterogenee che saranno generate dalle matrici.

Una precisa analisi del testo unita a una più sfumata lettura delle sensazioni che esso mi ha provocato, ha portato alla definizione di otto famiglie, ognuna delle quali, attraverso un processo di tipo adduttivo, darà origine a una serie di forme.
Ho volutamente deciso di utilizzare un titolo ben preciso per ogni famiglia, anche se la cosa potrebbe sembrare in contrasto con la cosa perseguita finora; in realtà ritengo che questa schematicità non abbia alcun valore di per se, ma serva solo per raggruppare con semplicità una serie di sensazioni di origine comune.
Il passaggio successivo è stato quello di ricercare sensazioni simili a quelle suscitate dal Canto Notturno in alcuni dipinti che fanno parte del mio abaco mentale di immagini. Questo procedimento potrebbe sembrare complicato o addirittura errato, in quanto usa come filtro formalizzante una immagine che è a sua volta il risultato di un processo analogo, peraltro compiuto da un'altra persona e con tutt'altre finalità. In realtà penso che sia stato proprio questo approccio contraddittorio ad attrarmi, in quanto ritengo che ciò possa aggiungere ulteriori gradi di incertezza al risultato che ci siamo prefissi di ottenere.

Le pagine caratterizzate da questo tipo di impaginazione sono pagine introduttive.
Il loro unico scopo è quello di consentire una navigazione mirata del sito raggiungendo a colpo sicuro le varie fasi del processo in corso. Una volta entrati nel sito premendo il bottone sottostante, sarà possibile adottare un percorso alternativo, sicuramente più caotico e meno schematico, che io preferisco in quanto meglio rispetta il processo di genesi dei miei ragionamenti.

»
verso il processo adduttivo

.

.

.

.

.

.

 

Sono il pesce degli abissi. Vuoi darmi un parere o un commento? Aspetto solo quello..