Facolta' di Architettura
Politecnico di Milano
Corso di Rilevamento e Rappresentazione
AA 1997/98
Prof. Enrica Colabella


" L' ARTE GENERATIVA: Concetti, Strumenti e Tecniche dello Spazio nel suo divenire"
Obiettivi della Didattica:
Obiettivo del corso e' l'acquisizione da parte dello studente di strumenti e tecniche di sperimentazione della realta' virtuale per costruire una propria identita' progettuale capace di organizzare ed esprimere lo spazio. Il disegno e' uno strumento per comunicare sia lo spazio che ci circonda sia quello non ancora espresso che stiamo pensando, costruendo nella nostra mente. Una grande difficolta' per il progettista e' " tirare fuori " un'idea e renderla visibile concretizzandola in uno schema che racconti sinteticamente soprattutto a se stesso ma anche agli altri le potenzialita' espresse. Questo passaggio di esplicitazione necessita di un addestramento. Un buon disegno non nasce solo dalla perizia manuale. E' la manifestazione di una capacita' che si acquisisce attraverso tecniche appropriate per organizzare e controllare mentalmente organismi complessi in fieri. Come priorita' il corso costruira' esercizi logici per lo costruzione di questa consapevolezza Quindi appunti schizzi interpretativi, ma anche tecniche attuali del disegno al computer con programmi CAD 3D e simulazioni tridimensionali VRML, insieme a video riprese con telecamera e fotografie in digitale. Questi multistrumenti saranno comunicati in INTERNET interattivamente. Ogni studente costruita' una propria mappa di navigazione ipertestuale e comunichera' passo dopo passo i propri elaborati. Il corso si occupa anche di sistemi avanzati di progetto. Un tema che si muove velocemente verso nuove potenzilalita' del rappresentabile e di cui una frontiera avanzata e' l'Arte Generativa che si e' espressa in molteplicita' di settori tra cui quelli specifici dell'architettura e del design.
1- I CONCETTI
La Logica Formale
L' Intelligenza Artificiale
La Poetica: connessioni, analogie, similitudini.
L'Arte Generativa
Definizioni di " Campi della rappresentazione".
Rapporti Modello spaziale/ Ideogramma. Il Paradigma
2- LE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
Gli appunti grafici ed il disegno a mano libera/ i disegni scalari ortogonali/ le simuazioni tridimensionali/ le simulazioni tridimensionali computerizzate/ Immagini di realta' virtuale/ animazioni e temporalizzazione/ la comunicazione interattiva di modelli 3D in rete.
3- GLI STRUMENTI DI PROGETTO DELLO SPAZIO
La Geometria:
La Geometria non Euclidea- La Geometria Frattale- la Rappresentazione Soggettiva ed il Mondo Prospettico
I Codici:
I Codici di rappresentazione dello Spazio nel suo divenire. Il Linguaggio di Modellazione della Realta' Virtuale (VRML)
Le Dimensioni:
Dimensione e proporzione/ Il Disegno in scala ed i livelli di definizione
l Paradigma Indiziario
Gli Algoritmi genetici
STRUTTURA DIDATTICA
Il corso si svolge mediante lezioni ex cathedra, esercitazioni e sperimentazioni operative nelle aule di disegno e nelle aule dei computer.
E' previsto un Rilievo dal vivo con telecamere, macchina fotografica digitale e appunti grafici da ricostruire trimensionalmente al CAD.
Modalita' d'esame
A- Gli elaborati durante il loro svolgimento verrano memorizzati su un WEB INTERNET e la prima memorizzazione ( Gennaio '98 ) sara' considerata come iscrizione effettiva al corso.
B- Le esercitazioni finali devono essere consegnate e memorizzate almeno 10 gg prima dell' esame e saranno valutate per l' ammissione ad esso
C- Le esercitazioni dovranno essere svolte singolarmente. I temi verranno assegnati ad ogni singolo studente e lo svolgimento verra' verificato on line durante il corso.
D- Un " Manifesto " di sintesi degli elaborati delle pagine HTML del WEB INTERNET dovra' essere progettato e presentato su formato A3 ( 29,7x42 )
E- Gli esami si svolgerranno mediante una prova scritta ed una orale
La prova scritta consistera' nella redazione di un elaborato grafico sui temi svolti nel corso e che espliciti le metodologie adottate
La prova orale vertera' sui temi teorici trattati con l' ausilio delle pagine HTML
E' prevista una mostra dell' attivita' didattica.
BIBLIOGRAFIA
ARTE GENERATIVA, E. Colabella- C: Soddu, HOEPLI edizioni (in pubblicazione)
IL PROGETTO AMBIENTALE DI MORFOGENESI, E: Colabella- C: Soddu, Progetto Leonardo Ed. '92
L' IMMAGINE NON EUCLIDEA, C: Soddu, Casa del Libro Ed. '87
WEB INTERNET http://soddu2.dst.polimi.it
Ulteriori testi di riferimento,specificatamente sui temi di sperimentazione verranno indicati durante il corso
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