In questa foto sembra che una parte dell'edificio sia molle e un'altro rigido. Sembra che la parte curva si appoggi su una struttura che ne crea la forma (come uno scheletro). Similmente ad una faccia in cui la pelle ricopre le ossa, lo scheletro è coperto da un'ivolucro che si adatta e che lascia all'occorenza parti aperte (bocca, o in questo caso finestre).
 
 Si costruisce basandosi su una base gia esistente, le forme della montagna per esempio, e ci si adatta come se, invece di costruire con materiali duri, stessimo appoggiandoci sopra un qualche cosa di flessibile. Quindi si parte sempre a progettare da una base preesistente. 
 
 Anche qui le case sono costruite adattandosi ad una superfice montuosa... qui si tratta di varie abitazioni. Le varie parti in cui si suddivide l'insieme appaiono come un tutt'uno irregolare. Le parti (suddivise per similitudine) nei nostri progetti dovranno essere messe in modo da creare un'insieme organico ma disordinato. Un'esempio può essere un computer, l'insieme dei tasti della tastiera o delle prese d'aria, sono messi secondo una vicinanza, una forma, un colore, ecc... da creare un insieme riconoscibile. In questo caso saranno messi senza un'ordine geometrico, seguendo altri fattori (ergonomia, utilità, importanza, estetica, ecc...)
 
Il tessuto flessibile si adatta alla struttura mobile e articolata delle gambe per proteggerle. 
<< b a c k