Ho   scelto   come   catalizzatore   il  cubo  di  Rubik.   Innanzitutto   si  può  individuare  un   parallelismo


   con   l’architettura.    Muovere    le    varie   parti    che  ompongono il cubo  è come modellare lo spazio,


   è  come  fare  una  sorta  di  composizione,  sia volumetrica che cromatica.  Il cubo di Rubik si configura


   come  un  paradigma  dell’azione  che  il  progettista compie mentre  lavora ad un progetto di architettura.


  Ho  considerato  quindi  uno  dei  piani  che  compongon  il  cubo  e  qui ho  riscontrato  le caratteristiche


   che  ho  descritto  elencandi  tre  aggettivi  ed  i relativi codici. L’oggetto  è sintetico, si ha una percezione


   completa    ed    immediata    della    forma    e   del    funzionamento.   Proseguendo   con   il   processo


   ho     individuato     nei     perni    del    meccanismo    che    regola   il     cubo    gli    spazi    distributivi,


  che     rimangono     immutati     anche     a     seguito     delle     rotazioni.    Iterando   il  processo    ho


ottenuto un oggetto dalla forma slanciata ed elicoidale.






 













    
                             




                                                                                                                                                                                           <<