PUNTI DI VISTA

 

 

 

 

Per una miglior interpretazione del progetto è opportuno visualizzare lo stesso nella maniera che più lo valorizza. Nella sezione schematizzata qui di fianco ho creato una sorta di percorso ideale che il visitatore potrebbe intraprendere nell'avvicinarsi all'edificio; in questo percorso sono individuati alcuni punti più significativi che per noi saranno i punti di vista. Questi sono quelli, scelti tra infinite possibilità, che permettono di apprezzare meglio spazialmente il progetto nonché di metterne in risalto le peculiarità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Punto di vista 1 - L'osservatore si trova all'esterno dell'edificio, in posizione laterale rispetto all'ingresso e guarda in alto, verso il corpo verticale vetrato. Da qui si nota, oltre alla rampa elicoidale ellittica vetrata, anche l'altra facciata vetrata e gli scorci del basamento.

 

 

 

 

 

 

Punto di vista 2 - L'osservatore prosegue nel suo cammino ed entra, dall'ingresso situato nel basamento. Qui si trova in un corridoio lungo volutamente buio; volutamente perché così facendo si mette subito in risalto il punto cardine del progetto: appena entrati si vede che sul fondo c'è luce, lo spazio è mosso, attira il passante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Punto di vista 3 - Attirato dalla luce l'osservatore percorre il corridoio, così si lascia alle spalle un ambiente scuro, appena giunto nel cuore dell'edificio avverte immediatamente un salto di scala dettato dalla grande differenza di altezza tra lo spazio appena percorso e quello in cui si trova ora. Un effetto positivo è dato dalla luce naturale che entra dalla cupola vetrata, che sarà integrata anche da luce artificiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Punto di vista 4 - L'osservatore sale in alto, lungo la rampa elicoidale, fino in cima e guarda verso il basso, vede dov'era prima. Da qui si apprezza maggiormente l'elevato sviluppo verticale dell'elica ellittica.