CATALIZZATORE


Come catalizzatore del mio progetto ho scelto un alveare. Esso è una delle maggiori espressioni della razionalità, essenzialità e dinamicità della natura. La figura razionale principe che ritroviamo in natura è la circonferenza e con essa la sfera: una goccia d'acqua, il sole, la luna, tutto è comandato da simmetrie radiali...




Se accostiamo tra loro circonferenze di uguale dimensione fino a sovrapporle per eliminare qualsiasi spazio vuoto quello che otteniamo è una maglia costituita da esagoni che ottimizzano lo spazio a disposizione. Le api sono maestre in questa ottimizzazione realizzando una struttura tanto semplice concettualmente quanto organizzata spazialmente.









SCHEMA CONCETTUALE


Lo schema è organizzato propriamente come quello di un alveare disposto su vari strati a struttura complessa separati tra loro da altri più aperti e trasparenti.
Gli ingressi si troveranno su due lati contrapposti dell'edificio mentre la zona centrale potrà essere o uno spazio a tutta altezza con dei terrazzi che guardano all'interno dell'edificio o il nucleo di collegamento verticale tra i vari piani.


Un esempio di grattacieli realizzati con una struttura ad alveare, come si vede il livello di complessità raggiungibile è estremamente elevato.




SCENARI E PUNTI DI VISTA

Vista a distanza dell'intero edificio


Vista dal viale d'ingresso

Vista a volo d'uccello





I RATIONAL
II DINAMIC
III ESSENTIAL

Home